Christian Klandt

Weltstadt

Metropoli

Germania • 2008 • 104' •
interpreti
Florian Bartholomäi (Till),Gerdy Zint (Karsten),Karoline Schuch (Steffi),Justus Carriere (Günther),Hendrik Arnst (Heinrich)
Basato su un fatto realmente accaduto, Weltstadt ritrae cinque personaggi nelle ventiquattro ore che precedono gli eventi: Karsten e Till, Steffi, Günter e Heinrich. Ad unirli sono gli stessi stati d'animo: paura, rassegnazione, rabbia ed aggressività verso chi è più debole. Sono cinque persone qualunque, tedeschi medi, che vivono la vita di una piccola città, in uno stato di mediocrità e apatia.
note
Dichiarazioni L'idea era quella di trasferire lo spettatore in uno stato di empatia con il film. Per me è importante che le cinque persone non siano viste come un'unità. Bisogna domandarsi cosa accade a ognuno di essi. Come si sentono. Ho osservato le persone, parlato con gli abitanti delle città dopo il fatto e alla fine ho scoperto che tra la gente non 'era molta solidarietà. Pensavo che, diversamente dalle grandi città, dove il più delle volte tutto è anonimo e affrettato, nelle città più piccole le persone si interessassero le une alle altre. Non è quello che accade nella realtà. Nella città dove accadde il fatto nessuno, per esempio, sapeva che ci fosse un rifugio per senzatetto fino al giorno del crimine. La linea di fondo del film è capire chi o cosa sono i personaggi. Chi erano prima che il film iniziasse. Si racconta una giornata qualsiasi nella vita di ognuno, ritraendolo nella sua quotidanità, nel tempo che vive a fianco degli altri, senza sapere perché. Ho vissuto in questa città per quasi vent'anni. La storia ha una maliziosa banalità. L'ordinaria banalità e la frustrazione sembrano solo "seminate" sulla superficie, ma poi, guardando agli eventi, si scorge il pericolo, il male che giace dietro questo fatto criminoso, il potere della violenza, non ancora visibile. Le storie dei perosnaggi sono tessere di un mosaico, indipendenti le une dalle altre, innocue, ma messe insieme si trasformano in un'immagine malvagia. Christian Klandt
filmografia
Christian Klandt è nato a Francoforte sull'Oder nel 1978 e cresciuto a Beeskow (Brandeburgo). Ha studiato regia al Hff "Kornad Wolf" dal 2004. Ha lavorato come assistente alla regia, camera assistant, e assistente di produzione per varie produzioni di cinema e tv, e per Polyphon Germany, SteamsFilms AG e X-Filme. Ha lavorato in teatro a Berlino come assistente regista per tre anni. Nel 2001 ha fondato la compagnia di produzione nttcfilm Prod.