Mikko Kuparinen

2 yötä aamuun

Due notti fino al mattino

Finlandia, Lituania • 2015 • 85' •
interpreti
Marie-Josée Croze (Caroline), Mikko Nousiainen (Jaakko), Arly Jover (Céline), Sakalas Uzdavinys (il manager di Jaakko/Jaakko's manager)
Durante un viaggio di lavoro a Vilnius, Caroline, un architetto francese, è costretta a trattenersi una notte in più a causa di una riunione posticipata. Al bar dell’hotel conosce Jaakko, un dj finlandese che è a Vilnius per un concerto. Caroline e Jaakko non parlano la stessa lingua, ma apprezzano la reciproca compagnia. Tanto che finiscono col passare la notte insieme. L’indomani, però, ciò che pensavano essere un incontro occasionale prende una svolta imprevista, quando una nube di cenere dovuta a un’eruzione vulcanica blocca tutti i voli in partenza dalla città. Caroline e Jaakko si incontrano di nuovo; questa volta lui le propone di passare del tempo insieme per conoscersi meglio. Le ventiquattro ore che seguono potrebbero cambiare per sempre le loro vite.
filmografia
2 yötä aamuun (2 Nights Till Morning, 2015) Sirocco (short, 2012) Rakkauden rasvaprosentti (Body Fat Index of Love, 2012) Mobile Horror (tv, 2010) Tuntematon sotilas (The Unknown Soldier, tv, 2009) Totuus vai tehtävä (Truth or Dare, short, 2008) Kotivideo (Homevideo, short, 2005)