Jakob Preuss

Als Paul über das Meer kam

Quando Paul attraversò il mare [t.l.]

Germania • 2017 • 97' •
Paul è un migrante originario del Cameroon; Jakob un cineasta tedesco che sta lavorando lungo i confini dell'Europa. Si conoscono al confine tra il Marocco e Melilla, dove tanti aspettano di scavalcare il confine; si ritrovano in Spagna, dove Paul è riuscito a giungere in gommone, in una traversata nella quale tanti compagni di viaggio non ce l'hanno fatta. Non impiega molto a decidere, con fede incrollabile e determinazione, di spingersi fino in Germania, dove l'equilibrio tra tra il filmmaker e il giovane africano sembrerebbe andare in crisi. Ma la vita, alla fine, è più imprevedibile del documentario.
note
Jakob Preuss (Berlino, Germania, 1975) ha studiato legge a Colonia e Parigi e successivamente a Varsavia. Tra il 2007 e il 2008 ha lavorato per l’organizzazione umanitaria Reporters sans frontières e al Berlinale. Nel 2010 debutta con The Other Chelsea, un documentario su una squadra di calcio ucraina, lo Shakhtar Donetsk, con cui vince il Premio Max Ophüls Preis nel 2011. Als Paul über das Meer kam è il suo secondo documentario.
filmografia
Als Paul über das Meer kam (When Paul Came Over The Sea, doc, 2016), The Other Chelsea: A Story from Donetsk (doc, 2010)