Eglė Vertelytė

Stebuklas

Miracolo [t.l.]

Lituania, Bulgaria, Polonia • 2017 • 91’ • col.
interpreti
Eglė Mikulionytė (Irena), Vyto Ruginis (Bernardas), Andrius Bialobžeskis (Juozas), Daniel Olbrychski (il prete/the priest), Sonata Visockaite (Laima), Jelena Kirejeva (Barbora)
È il 1992 e la Lituania vive il complicato passaggio dal comunismo al capitalismo. La piccola fattoria di maiali gestita da Irena versa in gravi condizioni economiche. Con un marito maldestro e alcolizzato, Irena lotta da sola per tenere a galla l’azienda e i suoi dipendenti quando un affascinante americano di origini lituane, Bernardas, arriva promettendo di salvare l'impresa in difficoltà: rileva la fattoria, promette un nuovo inizio e assicura ad Irena che può restare. Inizialmente Bernardas mantiene fede alla parola data e il suo investimento sembra migliorare la vita al villaggio, ma proprio mentre lei inizia a soccombere al suo fascino si accorge che forse le intenzioni di lui potrebbero non essere del tutto innocenti.
note
Eglė Vertelytė (Šiauliai, Lituania, 1983) è sceneggiatrice e regista. Dopo la laurea in storia all’Università di Vilnius ha frequentato l’European Film College in Danimarca. Tornata in Lituania, ha lavorato allo Studio Nominum (diretto da Arūnas Matelis) come assistente e regista per la televisione lituana. Nel 2008 si è iscritta al workshop di sceneggiatura MFI in Grecia, dove ha iniziato a sviluppare la sceneggiatura di Back Home, che in seguito sarebbe diventato Miracle. L’anno dopo si è trasferita in Mongolia, lavorando per l’Università Nazionale della Mongolia; mentre era lì ha diretto il suo primo lungometraggio documentario Ub Lama (2011). Tornata in Europa, ha frequentato il corso di laurea specialistica in sceneggiatura alla National Film and Television School in Gran Bretagna. Durante i suoi studi ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, tra cui la sceneggiatura per Robomax (2013) di Moayad Fahmi e Romantic Delusions of the Bird (2014) di Jurga Zabukaite. Miracle è il suo primo lungometraggio di finzione.
filmografia
Stebuklas (Miracle, 2017) Ub Lama (doc, 2011)