Chloé Andries, Aline Capelle

Leçon de foi

Una lezione di fede [t.l.]

Francia, Belgio • 2017 • 67’ • col.
Duecento bambini sono gli allievi di un collegio cattolico nel Nord della Francia. Ne incontriamo alcuni, dai più devoti bambini della scuola d'infanzia agli adolescenti riluttanti a lasciare le loro famiglie, così come il gruppo di suore che insegna loro. «Ho trascorso la mia infanzia lì in collegio. Vent’anni dopo torno ad esplorare una serie di paradossi e sollevo alcune domande sull'educazione religiosa, la libertà, l'amore e la paura».
note
Aline Capelle (1982) con una laurea in regia, insegna cinema dal 2004 e dirige film su temi sociali e culturali. I suoi documentari esplorano il posto che ha l'individuo in vari tipi di comunità. Dopo il documentario girato in una casa famiglia per persone con disturbi mentali, Vous avez dit bizzarre (2005), e un documentario per il web sui bambini di un asilo nido, Leçon de foi è il suo primo lungometraggio documentario. Chloé Andries (1983) dopo essersi diplomata alla scuola di giornalismo ESJ a Lille, ha lavorato per i media belgi e francesi dal 2005 e si è specializzata in religione. Con base a Bruxelles, è una dei fondatori di «Médor», una rivista trimestrale che pubblica articoli incentrati su storie di persone. Leçon de foi è il suo primo documentario.
filmografia
Aline Capelle Leçon de foi (A Lesson in Faith, doc, 2017) Vous avez dit bizzarre (doc, 2005) Chloé Andries Leçon de foi (A Lesson in Faith, 2017)