Christy Garland

Cheer Up

Coraggio [t.l.]

Finlandia, Canada • 2016 • 76’ • col.
Miia, l’ambiziosa allenatrice della peggior squadra di cheerleader della Finlandia, è stanca di perdere le gare e di essere bloccata a Rovaniemi, Circolo Polare Artico. Così parte per la madrepatria, il Texas, dove trova ispirazione nella mentalità americana studiando le migliori cheerleader del mondo. Per Aino e Patricia, il successo della squadra è l’ultimo dei pensieri dato che si trovano ad affrontare le dolorose battaglie delle loro vite di adolescenti. Per loro, la squadra è come una seconda famiglia, un trampolino di lancio e un supporto lungo il cammino della vita.
note
Christy Garland (Canada, 1968) vive a Toronto, ma lavora molto anche nei Paesi nordici. Prima di passare al documentario, la regista ha diretto cortometraggi drammatici e comici che hanno vinto numerosi premi, continuando contemporaneamente a lavorare come assistente alla regia. Al momento sta girando What Walaa Wants, in Cisgiordania, una produzione danese firmata Final Cut for Real.
filmografia
Cheer Up (doc, 2016) The Bastard Sings the Sweetest Song (doc, 2012) Doormat (doc, 2008) Dual Citizen (short, 2001) Blind Spot (short, 1997)