Florent Vassault

Lindy Lou, Juror Number 2

Lindy Lou, giurato numero 2 [t.l.]

Francia • 2016 • 85’ • col.
Lindy, un’ex giurata, inizia un viaggio attraverso il Mississipi alla ricerca degli altri undici giurati con cui aveva condannato a morte un uomo, vent’anni prima. Per vent’anni ha vissuto con un insopportabile senso di colpa senza che nessuno, in questa comunità repubblicana e protestante, capisse la sua angoscia. Nel 2006 Lindy incontrò il condannato, Bobby Wilcher, che non aveva ricevuto alcun visitatore nel braccio della morte a Parchman. La donna chiese il suo perdono e i due diventarono amici. Questa amicizia destò scalpore e Lindy perse molti amici.
note
Florent Vassault (Aix-en-Provence, Francia, 1979) è montatore e regista di documentari per la tv: nel 2007 il suo documentario Bernard Thomas, the Secrets of Glory è stato selezionato al FIPA di Biarritz e al Festival Internazionale della tv di Montecarlo. Nel 2011 ha diretto, con Arnaud Gaillard, Honk un documentario sulla pena di morte negli Stati Uniti. Anche il suo film Lindy Lou, Juror Number 2 del 2016 affronta il tema della pena di morte ed è stato proietatto al True/False Flim Festival.
filmografia
Lindy Lou, Juror Number 2 (doc, 2016) Honk (doc, 2011) [co-regia Arnaud Gaillard] Bernard Thomas, the Secrets of Glory (doc, 2007)