Nemanja Vojinović

Las distancias

Le distanze [t.l.]

Serbia • 2017 • 72’ • col.
Indira, un’immigrata cubana, riesce a fuggire negli Stati Uniti, ma la sua emigrazione ha delle conseguenze per la sua famiglia. A Santa Clara, a Cuba, lascia il figlio undicenne Leandro, la madre Xiomara e molti altri membri della sua numerosa famiglia, per poter trovare un futuro migliore negli Stati Uniti. Stabilitasi ora nel New Jersey, Indira cerca di adattarsi al freddo, a una mentalità diversa e a un sistema sociale completamente nuovo. Il suo “sogno americano” finisce per diventare un “incubo americano”, mentre suo figlio Leandro aspetta a Santa Clara che lei si sistemi e possa raggiungerla negli Stati Uniti.
note
Nemanja Vojinović (Belgrado, Serbia, 1989) ha studiato regia alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado, dove si è diplomato nel 2012 con il film collettivo Where's Nadja un debutto co-diretto insieme alla sua classe alla scuola di cinema. Il suo cortometraggio documentario Reality Fuck Off (2010) ha vinto numerosi premi in festival internazionali.
filmografia
Las distancias (The Distances, doc, 2017) Reality Fuck Off (short doc, 2010) M-29 (short, 2010) Burn Baby Burn (short, 2011) Where's Nadja (2012) [collettivo]