Victor Vroegindeweij

The Last Fight

L’ultimo combattimento [t.l.]

Paesi Bassi • 2017 • 76’ • col.
Marloes Coenen è una superstar e pioniera nel mondo delle Mixed Martial Arts (MMA). Ormai alla fine della sua carriera ha un'enorme voglia di lottare per il titolo un'ultima volta, per diventare campionessa del mondo al Bellator MMA. Partendo dalla storia di Marloes, un diagramma psicologico di una stella del mondo del combattimento professionale. Cos’è che spinge qualcuno a scaraventare a terra un altro essere umano con così tanta determinazione? Quali sacrifici deve fare per appagare il nostro desiderio di sangue? Cosa succede quando si è in vetta alla scena del combattimento femminile? Come allontanarsi quando le luci si spengono?
note
Victor Vroegindeweij (Rotterdam, Paesi Bassi, 1981) ha un particolare interesse per i documentari e gli spot pubblicitari. Il suo lavoro si focalizza su ciò che ci conduce all’azione e come ci si arma contro l'insostenibile leggerezza dell'essere. Dai combattenti in gabbia agli architetti famosi, dai poeti ai cristiani: i suoi film sono stati proiettati e premiati in festival come IDFA, Buster, IFFR e Cinekid.
filmografia
The Last Fight (doc, 2017) Mattheus en ik (Matthew and Me, doc, 2013) Tiny Love (short doc, 2013) For Better or for Worse (short doc, 2011) Gaandeweg (doc, 2008) Chanaika (short doc, 2007)