Giuseppe Boccassini

Temple of Truth

Temple of Truth

Italia • 2018 • 15’ • col.
Temple of Truth è un archivio che ambula costantemente tra grovigli di mondi in decadimento attraversati come tracce pietrificate, deprivate, residuali, conservando nel proprio superarsi uno stato magmatico, un non-spazio specifico, ancestrale, a tratti biancastro. Vigoria di corpi animali e umani semivivi che prendono fuoco in tauromachia latente e nel farsi persōnae abitano sarcofagi sgretolatisi in terra solida come correnti d'acqua che in tronco sommergono nuvole, oscillando sull'orlo di sguardi notturni in caduta libera tra pose esotiche e visioni aeree.
note
Giuseppe Boccassini dopo la laurea al DAMS di Bologna si è specializzato in regia presso Cinecittà a Roma, il suo corpo filmico, esibito in numerose mostre internazionali, come il Torino Film Festival, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Museo Storico del Trentino, il FID Marsiglia, il Crossroads a San Francisco e il Festcurtas Belo Orizonte in Brasile e distribuito da Light Cone Parigi, è basato essenzialmente su una personale riconfigurazione dell'archivio, visto come necessità da superare. Montatore filmico per Aldo Tambellini (Black Matters, ZKM, Karlsruhe, Germania), è inoltre curatore e programmatore di Fracto, incontro annuale sul film d'arte e di avanguardia a Berlino presso Acud Macht Neu. Alex Inglizian è un artista, compositore, musicista, ingegnere del suono e insegnante di Chicago. Il suo lavoro esplora i confini del rumore, dell’armonia, del silenzio, dello spazio, della performance e dell’improvvisazione. Diplomato alla School of the Art Institute di Chicago è ora il co-direttore e ingegnere capo di registrazione dell’Experimental Sound Studio, un’organizzazione non-profit di arte sonora riconosciuta a livello internazionale; è anche professore di suono nei corsi di cinema e tecnologia musicale alla Northwestern University. Profondamente influenzato dalla ricca storia della musica elettronica sperimentale e dal free jazz, Inglizian suona frequentemente nella vibrante scena musicale sperimentale di Chicago e collabora regolarmente con filmmaker locali.
filmografia
Temple of Truth (short, 2018) Debris (short, 2017) Orbit (short, 2016) The Tin Hat (short, 2014) Lezuo (short, 2013) Obscene (short, 2012) Eidola (short, 2010)