mercoledì 14 marzo, Cinema Capitol

Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner

Ernest & Célestine

Ernest & Celestine

Belgio, Francia, Lussemburgo • 2012 • 80’ • col., animazione 2D
interpreti
Claudio Bisio (Ernest), Alba Rohrwacher (Celestine)
Il mondo in cui vivono Ernest e Celestine è stratificato: sotterranei e piani alti, i primi popolati da esili e rapidi ratti e i secondi da massici e ingombranti orsi. Le regole che li governano non si differenziano di una virgola, a partire dalla diffidenza che li vede acerrimi rivali. L’orso Ernest, musicista che vive di espedienti e la topolina Celestine, orfana e aspirante pittrice, appartengono a realtà distanti e contrapposte, per quanto li accomuni la difficoltà a conformarsi a dettami e aspettative sociali. Emarginati e incompresi, tra i due artisti s’instaura una solida e sincera amicizia a dispetto delle regole sociali che li vedrebbero incompatibili.
note
Stéphane Aubier (Verviers, Belgio, 1964) e Vincent Patar (Belgio, 1965) s’incontrano all’Istituto di Belle Arti Saint-Luc a Liegi. Nel 1986 si iscrivono all’École Supérieure des Arts Visuels de la Cambre a Bruxelles. Nel 1988 co-realizzano il loro primo cortometraggio Pic Pic André shoow avviando il loro sodalizio artistico. Benjamin Renner (Francia, 1983), diplomato alla scuola di animazione La Poudrière, è regista e sceneggiatore attivo nel campo dell’animazione. Come illustratore e fumettista è conosciuto con lo pseudonimo Reineke.
filmografia
Stéphane Aubier, Vincent Patar Le bruit du gris (short, 2016) Ernest & Célestine (Ernest & Celestine, 2012) Panic au village (Panico al villaggio, 2009) Pic-Pic, André et leurs amis (short, 2001) Panique à la cuisine (short, 2000) Le voleur de cirque (short, 1993) Benjamin Renner Le grand méchant Renard et d’autres contes (Big Bad Fox and Other Tales, 2017) Ernest & Célestine (Ernest & Celestine, 2012) La queue de la souris (short, 2008) Le corbeau voulant imiter l'aigle (short, 2006) Le plus gros Président du monde (short, 2006)