Pedro Rivero, Alberto Vásquez

Psiconautas, los niños olvidados

Psiconauti, i bambini dimenticati [t.l.]

Spagna • 2015 • 86’ • col., animazione 2D
Il coraggioso Birdboy sorvola le macerie di un paesaggio apocalittico. Minato dalla malattia, perseguitato da un demone interiore e dai fucili di due ufficiali, Birdboy trova conforto nella compagnia della topolina Dinky, la coniglietta bipolare Sandra e il volpacchiotto Zorrito: una banda di losers dal cuore nobile.
note
Pedro Rivero (Bilbao, Spagna 1969) è uno scrittore, produttore e regista per il piccolo e grande schermo, e un autore teatrale e di graphic novel. Come sceneggiatore inizia la sua carriera con la serie a disegni animati Los intocables de Elliot Mouse (1996) prodotto da Antena 3, Platos Rotos di RTVE (1996-1997), Historias de Fútbol (1998) e Marcelino. Sempre per RTVE in co-produzione con TF1 e la RAI lavora a Fantaghirò e a El hombre invisible per BRB International. Passa al lungometraggio per il cinema con Goomer (1998) diretto da Carlos Vareia e José Luis Feito che si aggiudica il premio Goya come miglior film di animazione nel 1999. Nello stesso anno è tra i nominati al prestigioso premio Marqués de Bradomín con l’opera teatrale La Montaña del Rey. Avvia nel 2001 la propria casa di produzione Abrakam Estudio. Tra le numerose pubblicazioni nell’ambito del fumetto e della graphic novel si distingue per le sue strisce e come sceneggiatore di Las colinas altas e La cocina divertida de Carlos Arguiñano . Alberto Vásquez (La Coruña, Spagna, 1980) è illustratore, grafico e autore di fumetti per «El País» e altre testate giornalistiche nazionali e internazionali. Le sue graphic novel sono pubblicate in Spagna, Francia, Italia, Brasile e Corea. Ha scritto e co-diretto i cortometraggi basati sui suoi albi tra cui Birdboy (premio Goya come Miglior cortometraggio di animazione 1012), Sangre de Unicornio e Decorado (premio Goya come Miglior cortometraggio di animazione 2017). Prima della trasposizione cinematografica Psiconautas si è aggiudicato ben tre menzioni al Salón internacional del cómic di Barcellona.
filmografia
Pedro Rivero Psiconautas (2015) Birdboy (short, 2011) La crisis carnívora (short, 2007) Alberto Vásquez Decorado (short, 2016) Psiconautas (2015) Sangre de unicorno (short, 2013) Birdboy (short, 2011) Ramiro, sucia rata (short, 2011)