L'ASSOCIAZIONE

Bergamo Film Meeting Onlus

Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione.

Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe ONLUS Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.

L’associazione vanta collaborazioni prestigiose con numerosi enti, tra i quali importanti cineteche e musei d’arte contemporanea, come il Museo del Cinema di Torino, il British Film Institute di Londra, la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca Griffith di Genova, la Cineteca del Comune di Bologna, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Agis – Associazione Generale dello Spettacolo, la Cineteca Portuguesa di Lisbona, la Filmoteca Española di Madrid, il Neederland Filmmuseum di Amsterdam, la Magyar Filmunió di Budapest, la Finnish Film Foundation di Helsinki e lo Swedish Film Institute.

Il Comune di Bergamo, in occasione della Festa delle Benemerenze 2012, ha assegnato all’Associazione Bergamo Film Meeting la medaglia d’oro quale segno di Riconoscenza Civica per aver contribuito al prestigio della Città, con la seguente motivazione: “Bergamo Film Meeting [...] in trent’anni di attività ha promosso la distribuzione ed il restauro di opere importanti: 3600 sono i film proposti e oltre 400 quelli dei quali ha sostenuto la distribuzione. Anche grazie ai numerosi rapporti in ambito europeo, è considerata un punto di rilevanza internazionale nell’ambito cinematografico.”

CARICHE ASSOCIATIVE
Davide Ferrario

Angelo Signorelli

Davide Ferrario, Angelo Signorelli, Danilo Conti

Soci
Pietro Bianchi, Chiara Boffelli, Danilo Conti, Bruno Fornara, Fiammetta Girola, Emanuela Martini, Adriano Piccardi, Angelo Signorelli, Jenny Vassalli.

Soci fondatori
Sandro Zambetti, Pier Carlo Nolli, Angelo Signorelli, Adriano Piccardi, Ermanno Comuzio, Pier Lodovico Cortesi, Danilo Conti, Morando Morandini.

Comunicato Stampa - Davide Ferrario nuovo presidente di Bergamo Film Meeting Onlus (.pdf)