Bergamo Film Meeting a Brescia

Ospite il regista greco Thanos Anastopoulos

Quattro importanti appuntamenti della 35a edizione del Festival saranno ospitati per la prima volta a Brescia, al cinema Nuovo Eden, alla luce di una nuova collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e alla Libera Accademia di Belle Arti - Laba.
I quattro appuntamenti offriranno una finestra sulla sezione Europe, Now!, incentrata sulla grande vivacità del nuovo cinema europeo: tre personali complete di tre registi emergenti - il greco Thanos Anastopoulos, la francese Dominique Cabrera e l’islandese Dagur Kári - portano in anteprima in Italia film da scoprire o riscoprire.

Il primo appuntamento a Brescia vedrà protagonista il regista greco Thanos Anastopoulos che, venerdì 17 marzo (14.30 - 17.00), terrà una masterclass aperta al pubblico presso la Laba e alle ore 21.00 al Cinema Nuovo Eden presenterà il documentario, co-diretto con Davide Del Degan, L'ultima spiaggia
Sempre al Cinema Nuovo Eden, mercoledì 22 marzo alle 21.00 sarà proiettato il film dalla regista francese Dominique Cabrera Corniche Kennedy, mentre venerdì 24 toccherà a Fúsi (Virgin Mountain) dell'islandese Dagur Kári. 
 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

VENERDÌ 17 MARZO 2017
ore 14.30 - 17.00 | LABA - Libera Accademia di Belle Arti | Via Don Giacomo Vender, 66 - Brescia
Masterclass con Thanos Anastopoulos, ingresso gratuito e aperta al pubblico
Info e prenotazioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 - Brescia
L’ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos, proiezione alla presenza del regista
[co-regia Davide Del Degan] Italia, Grecia, Francia 2016, 135', col., v.o. 
A Trieste esiste ancora oggi un bagno comunale che divide l’ingresso in base al sesso: gli uomini da una parte e le donne dall’altra, separati da un muro alto tre metri che arriva quasi al mare. Gli abitanti di Trieste lo chiamano Pedocìn. Un documentario che riflette sul concetto di frontiera, identità e discriminazione. Cinema del reale, ma anche una tragicommedia sulla natua umana.
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro

MERCOLEDÌ 22 MARZO 2017
ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 – Brescia
Corniche Kennedy di Dominique Cabrera, proiezione 
Francia 2016, 90', col., v.o. sott. it.
Le avventure di un gruppo di ragazzi che passano l'estate nei pressi di Marsiglia saltando in acqua dalla Corniche Kennedy, una strada che costeggia il mare; e una poliziotta con l'incarico di supervisionare quella parte di costa che li osserva con il binocolo. Il furore di vivere della giovinezza in un film solare, quasi camusiano, di notevole tenerezza.
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro

VENERDÌ 24 MARZO 2017
ore 21.00 | Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio, 9 - Brescia
Fúsi (Virgin Mountain) di Dagur Kári, proiezione
Islanda, Danimarca 2015, 94', col., v.o. sott. it.
A quarantatrè anni, Fúsi vive ancora con la madre. Grasso, goffo, solitario e assai taciturno, Fúsi è costretto a fare un salto nel buio quando una giovane donna un po’ incasinata e una bambina di otto anni entrano inaspettatamente nella sua vita. Un film sensibile, ottimamante giocato sulle sfumature del personaggio.
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro