Eventi Speciali 2013

SABATO 2 MARZO 2013
[Edonè • via Gemelli • Bergamo]
ore 22.00 Bergamo Film Meeting - Opening Party @ Edonè: anteprima del trailer della 31a edizione.

sabato 9 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE - Regina Pessoa regista di Kali, o pequeno vampiro (Kali, The Little Vampire)
a seguire: degustazione delle Birre Artigianali Elav, e della birra dedicata alla 31ª edizione del Festival F for Fake, in omaggio al celebre film di Orson Welles.
ore 22:00 Concerto: Caravan Orkestar, una festosa carovana dove lo stile e le musiche di Goran Bregovic ed Emir Kusturica fanno da cornice a brani tratti dal repertorio popolare di musica klezmer con contaminazioni funk e blues: un mix esplosivo tutto da ballare.

DOMENICA 10 MARZO 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 15:00 – 18:00 CINEMA... LAVORI IN CORSO! Impariamo insieme a realizzare i giochi ottici. Laboratorio a misura di bambino per provare a dare movimento alle immagini come si faceva prima dell'invenzione del cinematografo costruendo ingegnose “illusioni ottiche”: taumatropi, flip books, fenachitoscopi, camera oscura.
ore 18:00 Incontro con lo scrittore: Li.Ber. Associazione Librai Bergamaschi invita al festival Fabio Cleto, autore di Intrigo internazionale, spy story metropolitana ambientata nelle atmosfere chiaroscurali della New York anni Sessanta. Evento patrocinato dall'ORA (Osservatorio sui Segni del Tempo) - Università degli Studi di Bergamo.
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE - Yariv Horowitz, regista di Rock Ba'kasba (Rock the Casbah) e Caterina Anna Maria Ǻhlender  produttrice di Äta sova dö (Eat Sleep Die)
ore 22:00 Concerto: Fodistràss Folk band, nato dalle menti di Mario e Zagor, il sound folk rock della band ha nel tempo trovato una sua originalità con l'eclettismo ritmico di Ciccio alla batteria, il funky progressive del basso di Puccio, il violino di Francesca, il flauto traverso di un'altra Francesca e, per finire, con il maestro Pigi alla fisarmonica e strumenti vari.
[The Blank • via Quarenghi 50 • Bergamo]
ore 21.30 A cena dall'artista: Regina Pessoa all' interno del progetto The Blank Kitchen.

lunedì 11 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 22:00 Bergamo Sottosuolo Clash presenta JOHNNY MOX beat box soul-punk experience, il nuovo progetto di Johnny Mox (Nurse!Nurse!Nurse!, Fonda Sisters) utilizza esclusivamente la bocca e la pratica del looping per combattere volumi e ritmi vorticosi: una sorta di gospel scheletrico trafitto dalla ruggine noise e riscaldato da innesti elettronici.

martedì 12 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 18:00 Scuola di Cinema e Televisione di Milano: la direttrice Laura Zagordi, incontra il pubblico di Bergamo Film Meeting, gli studenti e i giovani che sono interessati a intraprendere questo percorso di studi. Dalle 17:00 sarà disponibile un punto informazioni della scuola.
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE -  Lars-Gunnar Lotz regista, e Matthias Drescher produttore di Schuld sind immer die Anderen (Shifting the Blame) 
ore 22:00 Walter Leonardi & Gogol Borghezio, in un incrocio tra gli stand-up comedians americani e i cantautori degli anni Settanta italiani, Walter Leonardi si muove con disinvoltura tra monologhi e canzoni accompagnato e spalleggiato dall'orchestrina brianzola Gogol Borghezio.

mercoledì 13 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 18:00 Progetto Art Passport: l'Associazione culturale The Blank presenta il nuovo progetto Art Passport che intende creare un network nazionale per far scoprire l’arte contemporanea e permettere a tutti di diventare collezionisti.
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE - Filip Marczewski regista di Bez wstydu (Shameless)
ore 22:00 Film Festival del Garda presenta “Giuradei “Show Case, anticipazioni sulla prossima edizione del Film Festival del Garda (San Felice del Benaco, 10 – 14 luglio 2013) e presentazione del nuovo album dei fratelli Ettore e Marco Giuradei. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di cocktail a base di succhi della Cascina Belmonte.

Giovedì 14 marzo 2013
[Cinema Capitol • Bergamo] ore 15.00: Follow MEDIA: l’incontro si rivolge ai produttori, alle società, ai professionali che intendono presentare una richiesta efficace e competitiva di sostegno MEDIA (scadenza: 12 aprile 2013) per lo sviluppo di documentari, lungometraggi, opere di animazione e opere interattive. Saranno anche presentati i meccanismi di sostegno TV Broadcasting, di supporto alla diffusione televisiva e i2i Audiovisual volto a facilitare l’accesso delle società di produzione cinematografica e audiovisiva ai finanziamenti di Istituti bancari e finanziari.  
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE - Stephan Streker regista di Le monde nous appartient (The World Belongs to Us) e Andrea Aste regista di L'Alchimista (The Alchemist)
ore 22:00 Concerto: Domo Emigrantes, musica etnica e tradizioni popolari si miscelano negli Emigrantes con un linguaggio sonoro originale, frutto di una collaborazione artistica decennale.

venerdì 15 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 22:00 Concerto: Rebeletiko. I Rebeletiko sono una cospirazione musicale. Viaggiano ovunque lasciando tracce di musica greca: non a dividere, ma ad unire.

sabato 16 marzo 2013
[Cinema Capitol - Via Torquato Tasso, 41 – Bergamo]
dalle 10.00 MASTER CLASS CON ROBERT GUÉDIGUIAN: il regista, che sarà ospite a Bergamo, terrà una master class con un gruppo selezionato di studenti di cinema e giovani professionisti, il giorno sabato 16 marzo 2013, presso il cinema Capitol di Bergamo. >>> INFORMAZIONI 
[Meeting Point • Piazza Libertà]
dalle 15:00 VIDEOATTIVO. Curiosi punti di vista... insolite visioni. Laboratorio con la TV a circuito chiuso, a cura di Vinz Beschi, Silvia Palermo, Irene Tedeschi - Associazione Avisco (Brescia). Alla postazione TV a circuito chiuso, bambine e bambini, se hanno voglia anche gli adulti, per giocare sul piano di lavoro con corpo, mani, bocca, piedi, utilizzando anche una serie di materiali di uso comune: farina, dentifricio, pasta, salsa di pomodoro, zucchero, etc.
ore 19:00 INCONTRO CON L'AUTORE - Robert Guédiguian e Ariane Ascaride (attrice)
ore 22:00 Concerto: Chocolata Flamenco, jazz e musica latino-americana: Chocolata presenta uno spettacolo suggestivo, in cui musica e ballo si fondono in una prosa raffinata e intimistica.

domenica 17 marzo 2013
[Meeting Point • Piazza Libertà]
ore 22:00 Concerto: Twin Bros, per l'ultima serata del Festival, arrivano i Twin Bros & Sistah con il loro CINETWINS DJSET: i tre gemelli scavano nella miniera d’oro delle colonne sonore più groovy, souly, beaty and funky!

domenica 24 marzo 2013
[Birrificio ELAV] via Autieri d'Italia - Comun Nuovo (BG) - Closing Party
dalle ore 18:00 Party di chiusura di Bergamo Film Meeting presso la sede del Birrificio Indipendente Elav, che presenta il suo nuovo Circolo culturale: musica dal vivo ed esibizioni circensi ad accompagnare gli ultimi sorsi di "F for Fake".


LIBRERiA

Dal 9 al 17 marzo in Piazza della Libertà è allestita una libreria con una ricca selezione di libri di argomento cinematografico, fumetti e dvd. In collaborazione con Li.Ber. Associazione Librai Bergamaschi (Punto a capo Libri, Libreria Palomar, Alessia Libreria, Il Parnaso, Cartolibreria Nani, Libreria Arnoldi).

• • • Gli eventi presso il Meeting Point sono realizzati in collaborazione con il Circolo Maite
• • • La libreria dedicata al cinema (Piazza Libertà - 9-17 marzo) è realizzata da Li.Ber. Associazione Librai Bergamaschi