Eventi Speciali 2014

32a edizione

>> INCONTRI CON GLI AUTORI 2014

Sabato 22 febbraio, ore 21.00
Auditorium di Piazza Libertà, Bergamo
MATCH DI IMPROVVISAZIONE CINEMATOGRAFICa
CINECITTÀ vs HOLLYWOOD, in occasione della 32a edizione di Bergamo Film Meeting
Organizzato da Associazione Ardega in collaborazione con Bergamo Film Meeting e Laboratorio 80

 


giovedì 6 marzo, ore 21
Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio - Brescia
ANTEPRIMA BERGAMO FILM MEETING
All'interno della serata "Cartoni animati in corsia al cinema", organizzata dall'Associazione Avisco, Bergamo Film Meeting presenterà in anteprima il film L'enfant sans bouche di Pierre-Luc Granjon e Kalì, o pequeno vampiro di Regina Pessoa. Durante Bergamo Film Meeting inoltre saranno presentati tutti i cortometraggi realizzati all'interno del progetto "Cartoni animati in corsia".

Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto di apertura: Claudia is on the Sofa 
Presentazione della birra Punks Do It Bitter - Edizione Speciale BFM 2014
 


Venerdì 7 marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Laura Vignes e Teo Cremaschi - Piaf aujourdʼhui "Piaf aujourdʼhui" è un concerto che vuole riproporre i più celebri della Piaf rivisitandoli con sonorità nuove, che vanno
dal blues alla samba. Se le storie appassionanti e il desiderio di viaggiare con la fantasia ascoltando pezzi di una straordinaria bellezza compositiva e melodica in una veste inedita sono ciò che fa per voi, siete il pubblico ideale per "Piaf aujourd'hui"!!


Sabato 8 Marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Serata WHAT WOMEN DO NOT WANT con riferimento alla giornata internazionale della donna e alle campagne di Amnesty International contro la violenza sulle donne. I POINT BREAK VDJ proporranno uno show adrenalinico in cui verrà mixata la potenza dei video e delle immagini cinematografiche con quella della musica per un viaggio senza tempo nel mondo femminile tutto da ballare. Sarà presente anche un banchetto Amnesty per la raccolta firme a favore della petizione: "Fermiamo la violenza sulle donne".

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle ore 15.00
Sentierone45 BFM Temporary Lab (via Sentierone n°45 a Bergamo)
WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA
Il workshop, rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni un su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema, sarà tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative del panorama del cinema d'animazione italiano. Durante il workshop si userà la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, su cui si disegnerà con pennarelli vetrografici.


Domenica 9 Marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: I belli di Kilkenny
Presentazione dell'azienda Querciabella di Greve in Chianti (Firenze)
Il vino che sarà in mescita per tutta la durata dell'evento si chiama Mongrana (blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot) prodotto nella tenuta della Maremma. 
 

The Blank, Via Quarenghi, 50 – Bergamo, ore 20.30
THE BLANK KITCHEN - A CENA CON IL REGISTA
Dopo il successo dello scorso anno, che aveva visto la partecipazione della regista di animazione Regina Pessoa, prosegue la ricca collaborazione tra The Blank e Bergamo Film Meeting: con l’iniziativa “a cena con il regista” le due associazioni culturali propongono un momento di incontro, un appuntamento dedicato al mondo del cinema d’autore in cui il pubblico potrà conoscere alcuni dei protagonisti del Festival in un ambiente informale e attraverso un elemento trasversale e unificante come quello del cibo. Ospite della serata Valentin Hotea, regista di Roxanne.


LUNEDÌ 1o MARZO, ORE 15.00
Sentierone45 - BFM Temporary Lab | via Sentierone n°45 a Bergamo
FollowMEDIA
I sostegni MEDIA nell’ambito del nuovo Programma Europa Creativa (2014-2020) a supporto dei settori culturali e creativi
L’incontro è rivolto agli operatori dell’industria del cinema e dell’audiovisivo, che operano nei diversi settori della filiera, dalla formazione continua dei professionisti alla promozione delle opere europee, dallo sviluppo delle opere alla distribuzione transnazionale.


Martedi 11 Marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: Awa Mirone Duo
Awa Mirone (voce) e Valentino Novelli (chitarra) propongono brani soul & reggae, originali e non, di artisti quali (Nina Simone,Lauryn Hill...)
Serata dedicata ai formaggi dell'azienda Casa Arrigoni: i produttori spiegheranno e presenteranno i loro prodotti che saranno comunque disponibili durante tutto il festival nel menu della bolla.


Mercoledì 12 marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: Claudia Buzzetti - Close Quartet
Close Quartet, unisce un trio esistente da più di dieci anni composto da Beppe DʼAvino al piano, Alessandro Vaccaro al basso e Matteo Milesi alla batteria, con la voce della
giovanissima Claudia Buzzetti, la quale, accanto agli studi classici di pianoforte, ha sempre coltivato la passione per le grandi interpreti jazz come Billie Holiday, senza disdegnare un approccio creativo alla canzone pop. Il quartetto proporrà brani di estrazione pop interpretati in un linguaggio jazzistico.


Giovedì 13 marzo
Sentierone45 - BFM Temporary Lab | via Sentierone n°45 a Bergamo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Masterclass di regia con Solveigh Anspach - Europa: femminile, singolare
Masterclass di regia con Solveigh Anspach protagonista della 32a edizione di Bergamo Film Meeting all'interno della sezione Europa: femminile, singolare
COSTI: 25 euro (IVA compresa) | Workshop a numero chiuso, massimo 20 persone; iscrizione obbligatoria.
Prenotazione obbigatoria via mail a: formazione@bergamofilmmeeting.it

Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: Giulia Spallino, electro soul, www.giuliaspallino.com
Presentazione dell'ultima birra del Birrificio Indipendente Elav in botte: STAKANOV.
 


Venerdi 14 Marzo
Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: Veronica Sbergia & Max De Bernardi duo, Max De Bernardi grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e lʼukulele.
Aperitivo e serata con Cocktails alla birra a cura del barman Gianfranco Di Niso che presenterà il suo libro "COCKTAIL MANIA".


Sabato 15 marzo 2014
Sentierone45 BFM Temporary Lab (via Sentierone n°45 a Bergamo), dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE - TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco, associazione che da oltre venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo, si sofferma sulla tecnica dell'animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d'animazione in stop motion. Durante il laboratorio i partecipanti creeranno un vero e proprio film d'animazione, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.

Sala alla Porta S.Agostino (Bergamo)
Incontro con Pierre-Luc Granjon, dalle ore 15.30 - Il mestiere dell'animatore
Visita guidata alla mostra "Nel regno di Pierre-Luc Granjon" e "Il mestiere dell'animatore": incontro con il regista, sul suo lavoro, dall'ideazione alla costruzione dei personaggi, dalla regia alla scelta delle musiche. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Incontro a numero chiuso. Prenotazione obbigatoria via mail a: formazione@bergamofilmmeeting.it

Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: Caravan Orkestar
Presentazione della pubblicazione "Shakespeare in Elav" a cura di CTRL magazine e Calepio press
 


Domenica 16 Marzo
*** POSTI ESAURITI ***
Sentierone45
BFM Temporary Lab, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI SERIGRAFIA MANUALE a cura di Corpoc
Un corso di stampa serigrafica manuale rivolto a grafici, illustratori o semplici appassionati, per fornire loro gli elementi di base per la preparazione di grafiche da stampare in serigrafia attraverso l’esperienza diretta e la stampa assistita. Il workshop è gratuito e a numero chiuso per un massimo di 15 persone. Info: formazione@bergamofilmmeeting.it


Meeting Point, Piazza Libertà, Bergamo
Concerto: The Kaleidoscope Eyes