Giornata mondiale del cinema d'animazione 2017

Il 28 ottobre BFM a Brescia @ Nuovo Eden

Anche Bergamo Film Meeting sarà protagonista sabato 28 ottobre 2017 alla Giornata mondiale del cinema d'animazione con l'anteprima italiana del cortometraggio animato di Chintis Lundgren, alla quale è stata dedicata la personale completa nell'edizione 2017:

MANIVALD
Regia: Chintis Lundgren
Sceneggiatura: Chintis Lundgren, Draško Ivezić; Animazione: Chintis Lundgren; Musica: Terence Dunn; Suono: Pierre-Yves Drapeau
Animazione 2D | Canada, Croazia, Estonia | 2017 | 13'

Il mondo animale torna al centro del nuovo progetto di Chintis Lundgren, tra le autrici più interessanti e prolifiche del nuovo panorama dell’animazione europea.
Il suo ultimo cortometraggio Manivald – sostenuto dal National Film Board of Canada - è la storia di un bizzarro triangolo amoroso che ben presto sfuggirà di mano ai protagonisti. Manivald, la volpe gay protagonista della storia, vive ancora nella casa della madre. Il giorno prima del suo 33° compleanno, un giovane lupo sexy viene a riparare la lavatrice in casa loro. La situazione molto presto degenera e Manivald sceglie di lasciare il tetto materno e si ritrova in compagnia di un bizzarro gruppo di conigli ubriachi.
Selezione ufficiale a Annecy International Animated Film Festival 2017
In collaborazione con Chintis Lundgreni Animatsioonistuudio (Estonia), Adriatic Animation (Croatia).

Manivald - Trailer from Chintis Lundgren on Vimeo.


Il 28 ottobre è la Giornata Internazionale dell'Animazione perché nel 1892 a Parigi, Emile Reynaud si esibì in pubblico con il suo teatro ottico, proiettando il primo film d'animazione della storia. Dal 2002 si festeggia in tutto il mondo questa forma d'arte e di intrattenimento che affascina i grandi come i bambini. 
Bergamo Film Meeting celebrerà questa importante ricorrenza sabato 28 ottobre dalle ore 16:00 presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9 a Brescia.  La proiezione del cortometraggio Manivald è prevista alle ore 21.00.


Dove: Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio 9 a Brescia. 
Quando: sabato 28 ottobre 2017 dalle ore 16.00 (La proiezione del cortometraggio Manivald è prevista alle ore 21.00)

Per consultare il programma completo cliccare qui.

 

Giornata mondiale del cinema d'animazione 2017
Un progetto a cura di Associazione Avisco
​In  collaborazione con Bergamo Film Meeting, Fondazione Brescia Musei | Nuovo Eden, Associazione Camerafilm, Centro Ceco Milano, MO.CA