KINO CLUB 2015

Laboratori, Workshop e proposte per le scuole

Dal 7 al 15 marzo 2015, la sezione di Bergamo Film Meeting dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi
Una proposta formativa ricca e articolata per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia al cinema d’autore, attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop e visite guidate: piccoli capolavori, selezionati fra i maggiori festival internazionali, che mettono in luce talenti emergenti o consolidati, tecniche sperimentali, tendenze attuali e future.
Pellicole accomunate da una intrinseca autorialità, mostrate in anteprima o di difficile reperibilità. In una società che vive di immagini, l'educazione all'audiovisivo è fondamentale per sviluppare le capacità di analisi e di giudizio critico, per perfezionare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e diventare spettatori attenti e consapevoli.

Tre attività proposte per le scuole nei giorni del Festival (7-15 marzo 2015):

PERCORSI DI VISIONE D'AUTORE – scuole primarie e secondarie
Suddivisi per fasce d'età (I, II, III della scuola primaria / IV e V della scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado / Scuola secondaria di secondo grado), nei percorsi saranno proposti i film dell'animatore ceco Pavel Koutský (a cui il Festival dedica la personale completa), alcuni cortometraggi provenienti dai maggiori festival internazionali di cinema, lungometraggi d’autore e i cortometraggi del progetto Cartoni animati in corsia,  nati dalla collaborazione tra l'associazione Avisco e l'Ospedale civile di Brescia.
Dove: Cinema CapitolDurata: 1 ora e mezza
Quando: dal 9 al 14 marzo 2015, in due possibili fasce orarie del mattino (ore 9-11 o ore 11-13).

VISITE GUIDATE GRATUITE alla mostra dedicata a PAVEL KOUTSKÝ – scuole secondarie
La Sala alla Porta Sant'Agostino ospiterà, in questa edizione del Festival, le illustrazioni, i disegni e i bozzetti creati da Pavel Koutský per animare le sue storie. Le visite guidate, su prenotazione, si terranno dal 7 al 15 marzo. 
Per chi fosse interessato è possibile abbinare la visita guidata alle proiezioni, in un pacchetto della durata dell'intera mattinata, dalle ore 9 alle ore 13.
Dove: Sala alla Porta Sant'AgostinoDurata: 45 minuti
Quando: dal 10 al 15 marzo 2014

UNA GIORNATA PARTICOLARE – scuole secondarie di II grado
Esclusivamente per le scuole superiori, l'opportunità di vivere da protagonisti il Festival partecipando - in Auditorium, la sala principale, insieme al pubblico - alle proiezioni dei film delle retrospettive storiche. Questa proposta ha come obiettivo quello di far vivere ai ragazzi l'esperienza del Festival e avvicinarli ai classici del cinema adatti anche al pubblico più giovane. Le pellicole saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il programma definitivo con orari e giorni delle proiezioni sarà comunicato circa una settimana prima dell'inizio del Festival. 
Dove: Auditorium di Piazza LibertàDurata: 2 ore
Quando: dal 10 al 15 marzo 2014, in due possibili fasce orarie del mattino (ore 9-11 o ore 11-13). 

INFO E PRENOTAZIONI: formazione@bergamofilmmeeting.it
COSTI: il costo per ciascun studente è di 3 euro a proiezione. Il saldo va effettuato alla cassa del cinema prima dell'inizio della proiezione, o attraverso bonifico bancario.
Per gli insegnanti accompagnatori è previsto l'ingresso gratuito alle proiezioni.
La visita alla mostra è gratuita.


Laboratori di animazione, workshop e attività ricreative:

Sabato 7 marzo 2015, dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cinema d'animazione, proposto da Avisco - associazione che da quasi trent'anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo - esplora la tecnica dell'animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d'animazione in stop motion, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.
Durata: 3 ore | Costo: 15 euro iva compresa
Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

Domenica 8 marzo 2015, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI DISEGNO CON TUONO PETTINATO
Il workshop, rivolto a ragazzi dai 17 anni in su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuto da Tuono Pettinato, figura tra le più apprezzate del panorama del fumetto italiano.
L'autore condurrà un workshop interattivo legato ai temi del polar, partendo dagli stereotipi che contraddistinguono il genere a cavallo tra il noir e il poliziesco.
Durata: 2 ore | Costo: 20 euro
Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

Sabato 14 marzo 2015, dalle ore 10.00
MASTERCLASS DI ANIMAZIONE CON LO STUDIO BOZZETTO&Co.
La masterclass, rivolta a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni in su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuta da Pietro Pinetti (CEO), Corrado Colleoni (Art Director) e Andrea Trovato (CGI Supervisor) dello Studio Bozzetto&Co.
Durante l'incontro saranno illustrate tutte le fasi che caratterizzano la produzione di un filmato di animazione. I partecipanti avranno modo di vedere come nasce il concept dei personaggi, degli ambienti, come viene sviluppato il processo di animazione fino alla messa in onda finale.
Durata: 2 ore Costo: 15 euro
Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

dalle ore 10.30
CACCIA AL TESORO A TEMA CINEMATOGRAFICO
Divertirsi con il cinema mettendosi in gioco. Un momento ludico-educativo pensato per grandi e piccini che dovranno superare prove, risolvere indovinelli e cercare oggetti sfidandosi a suon di cinema: che la sfida abbia inizio!
Durata: 2 ore e mezza Costo: 20 euro
Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

Domenica 15 marzo 2015, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI SERIGRAFIA
In collaborazione con Corpoc, lo studio serigrafico bergamasco, ritorna l'appuntamento con il workshop di serigrafia manuale: un corso di stampa serigrafica manuale rivolto a grafici, illustratori o semplici appassionati, per fornire loro gli elementi di base per la preparazione di grafiche da stampare in serigrafia attraverso l’esperienza diretta e la stampa assistita.
Durata: 2 ore Costo: 5 euro
Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it