Kino Club 2019

Il Festival per le scuole

Le proposte cinematografiche per gli Istituti Scolastici del festival Bergamo Film Meeting (9-17 marzo 2019), per avvicinare i giovani spettatori al cinema di qualità e d'autore.

Bergamo Film Meeting conferma ancora una volta il suo impegno nell'avvicinare i giovani spettatori al cinema di qualità. Grazie al prezioso sostegno di UniAcque, proporrà gratuitamente tutti gli appuntamenti della sezione Kino Club agli istituti scolastici partecipanti e la rassegna Accadueò al cinema, un percorso specifico di educazione all’ambiente e alla tutela dell’acqua.

Sempre più numerose saranno le iniziative rivolte ai giovani: laboratori, incontri con gli autori, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi tra i più rappresentativi del panorama del cinema per bambini e ragazzi, strutturati in tre di percorsi di visione (K+, 14+ e 16+), con l'obiettivo di avvicinare gli studenti al cinema d’autore attraverso una fruizione guidata e supportata da materiale didattico. Alcuni dei titoli proposti: Nocturna di Andrià García e Víctor Maldonado, Alois Nebel di Tomás Lunák, Die Reise Mit Vater (Quel viaggio con papà) di Anca Miruna Lăzărescu.

Spazio anche alla sonorizzazione dal vivo con l'evento speciale La magia del cinema delle origini: uno strabiliante viaggio nella genesi del cinema d’animazione, attraverso i capolavori di Georges Méliès e di Segundo de Chomón. La sonorizzazione, a opera del M° Gerardo Chimini, è prevista per mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 11.00, presso l'Auditorium di Piazza della Libertà.

Come di consueto la sezione Kino Club riproporrà la collaborazione con un prestigioso festival internazionale di cinema d’animazione: quest'anno sarà la volta del catalano Animac di Lleida, che offrirà un assaggio della propria selezione, presentato dalla curatrice e responsabile dei progetti educativi Laia Gené.

 

Da quest'anno la proposta è interamente gratuita, per gli studenti e per insegnanti accompagnatori, grazie al sostegno di UniAcque

In collaborazione con UniAcque e Animac di Lleida (Spagna).

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

INFO:

DATE: da lunedì 11 a sabato 16 marzo 2019

ORARI: dalle 9 alle 11 (I fascia)  /  dalle 11 alle 13 (II fascia)

DOVE: Cinema Capitol in via Torquato Tasso, 41 e all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo

COSTO: gratuito per tutti gli alunni e gli insegnanti accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Monica Masucci
formazione@bergamofilmmeeting.it T. 340 5699485