Kino Club 2019

Il Festival per le scuole

Bergamo Film Meeting, il festival cinematografico internazionale di Bergamo, inaugurerà il 9 marzo 2019 la sua 37ª edizione rinnovando il proprio appuntamento con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo e provincia.

In occasione del Festival l'offerta formativa dell'associazione Bergamo Film Meeting si animerà con una serie di proposte e iniziative rivolte ai giovani nella sezione a loro dedicata: il Kino Club. Il programma si articola in laboratori, incontri con gli autori, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, fra i più rappresentativi del panorama del cinema per bambini e ragazzi, strutturati in una serie di percorsi di visione specifici che avvicinano gli studenti al cinema d'autore attraverso una fruizione guidata e supportata da materiale didattico.


ANTICIPAZIONI KINO CLUB 2019


I PERCORSI DI VISIONE

I CORTOMETRAGGI DEL FESTIVAL OSPITE: Animac di Lleida (Spagna)
A seguito della riuscita partnership con KloosterKino e Animateka che ha appassionato grandi e piccini nel corso delle due precedenti edizioni, Kino Club torna a proporre una collaborazione con un festival internazionale di cinema d’animazione: il prestigioso Animac di Lleida (Spagna). La direttrice Carolina López proporrà un best of delle opere provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al festival spagnolo, piccoli capolavori che permetteranno al (giovane) pubblico di conoscere e apprezzare le novità provenienti dalle più rinomate scuole di animazione, le recenti produzioni di autori affermati e i lavori degli artisti che sono stati in grado di conquistarsi l'attenzione della giuria.

LA STORIA DEL CINEMA
A consolidare l’interesse rivolto alla conoscenza della storia del linguaggio cinematografico, una seconda proposta Kino Club sarà rivolta al recupero di titoli appartenenti alla storia del cinema per consentire di comprendere al meglio la provenienza di stili, tecniche e tendenze attuali.

I LUNGOMETRAGGI CONTEMPORANEI
Una terza selezione comprende film d'autore contemporanei che hanno dimostrato particolare sensibilità nel raccontare percorsi di crescita e formazione di giovani individui. Tra i lungometraggi che Kino Club presenterà nel 2019 anticipiamo i titoli francesi Sasha e il Polo Nord di Rémy Chayé (adatto a partire dalle scuole primarie) e 100 chili di stelle di Marie-Sophie Chambone che proponiamo alle scuole di secondo grado. Temi come l’ambiente e l’inclusione, affrontato nel film I cacciatori di streghe di Rasko Miljkovic, restano fortemente presenti anche nel programma dell’edizione 2019. Completa la nostra lista di anticipazioni per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il titolo Alois Nebel di Tomáš Luňák e il focus sulla regista Anca Miruna Lăzărescu, sensibili narratori di storie e di Storia.

 

LABORATORI, MASTERCLASS E INCONTRI CON GLI AUTORI

BFM continua la propria partnership con altre realtà di promozione, produzione e comunicazione artistica, in rete con eventi e realtà del territorio. Kino Club beneficia di queste collaborazioni offrendo incontri con gli artisti, eventi live, incursioni guidate nel mondo che ruota intorno alla settima arte e non. Si confermano, tra questi, workshop di animazione, laboratori di storyboard e fumetto tenuti da artisti affermati che saranno ospiti della prossima edizione.

 


INFO

Il programma dettagliato sarà reso disponibile nel mese di settembre 2018. Da settembre sarà inoltre possibile prenotare i corsi laboratoriali di animazione cinematografica tenuti dell'associazione Avisco ( www.avisco.org).
Per informazioni riguardo alle attività, le modalità e i costi di partecipazione si prega di scrivere all’indirizzo mail: formazione@bergamofilmmeeting.it o rivolgersi a Monica Masucci al numero 3405699485.

 

Bergamo Film Meeting
37ª edizione / 9-17 Marzo 2019
www.bergamofilmmeeting.it