Premio Cavaliere Giallo

I vincitori

Premio Cavaliere Giallo 2017 - Il vincitore
Va a Fifty Fifty di Nicola Salerno il premio Cavaliere Giallo 2017 per la miglior sceneggiatura di genere giallo/poliziesco/noir. 
È stato proclamato, presso l'Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo, il vincitore della prima edizione del Premio Cavaliere Giallo per la miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/noir/thriller, promosso e organizzato da Bergamo Film Meeting Onlus in collaborazione con l’Associazione culturale Cavaliere Giallo.
La giuria, presieduta dallo scrittore e saggista Hans Tuzzi e composta da Vincenzo Magni e Cristina Ravasio dell’Associazione Cavaliere Giallo, da Daniela Vincenzi di FIC – Federazione Italiana Cineforum, e da Fiammetta Girola di Bergamo Film Meeting Onlus, ha assegnato il Premio Cavaliere Giallo 2017, del valore di 1.000 Euro, alla sceneggiatura Fifty Fifty di Nicola Salerno, per “aver saputo dare vita a una storia rendendo visivo il parlato, attraverso il dialogo fra i personaggi, e per l’uso depistante del flashback nei confronti del lettore”.
Due menzioni speciali sono state assegnate alla sceneggiatura Follia Tzatziki di Francesco Bozzi, per “la vivace resa di personaggi della contemporaneità, con un finale surreale che resta aperto alle più varie interpretazioni”, e a L’Uomo nell’acquario, di Massimo Vavassori e Nicola Lucchi, “una storia classica dove lo scavo psicologico del personaggio si unisce ad una vicenda di amaro riscatto”.


Bergamo Film Meeting Onlus e Il Cavaliere Giallo presentano

PREMIO CAVALIERE GIALLO
Per la miglior sceneggiatura di genere giallo/poliziesco/noir

Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del PREMIO CAVALIERE GIALLO che verrà assegnato in occasione della rassegna “A Shot in the Dark” dedicata al genere giallo e thriller (Bergamo, 21-24 settembre 2017).
Al concorso, rivolto ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica, sono ammesse sceneggiature di cortometraggi (15’/20.000 battute max) di genere giallo/poliziesco/thriller/noir redatte in lingua italiana.
Il vincitore sarà proclamato nella serata di sabato 23 settembre 2017, presso l’Auditorium di Bergamo e riceverà un premio di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Il Cavaliere Giallo.

Regolamento (.pdf) 
Scheda d’iscrizione (.pdf)

Scadenza: 31 agosto 2017