Iscelitel (Secret Ingredient) vince #BFM36

Tutti i Premi della 36ª edizione

MOSTRA CONCORSO

PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING – UBI BANCA
Iscelitel (Secret Ingredient) di Gjorce Stavreski (Macedonia, Grecia 2017)
Al film vincitore andrà il Premio Bergamo Film Meeting – Ubi Banca del valore di 5.000 euro, istituito come sostegno rivolto alle produzioni che investono nei giovani autori, nel cinema indipendente e di qualità.

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING 
Bába z ledu (Ice Mother) di Bohdan Sláma (Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia 2017)

TERZO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Apostasy di Daniel Kokotajlo (Gran Bretagna 2017)

VISTI DA VICINO

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO CGIL BERGAMO 
Die dritte Option (The Third Option) di Thomas Fürhapter (Austria 2017)
Il Premio Miglior Documentario CGIL Bergamo – Sezione Visti da Vicino, del valore di 2.000 euro, è stato assegnato in base alle preferenze espresse dal pubblico, come riconoscimento alle produzioni cinematografiche indipendenti.

PREMIO DELLA GIURIA CGIL
Mzis Qalaqi (City of the Sun) di Rati Oneli (Georgia, Paesi Bassi, Qatar, USA 2017)
Il Premio della Giuria CGIL, del valore di 1.000 euro, riservato al film che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro, è stato attribuito dai delegati sindacali di CGIL Bergamo al regista del miglior documentario in concorso.
Questa la motivazione:

«Nel film ciò che emerge è che si può e si deve restare persone: i protagonisti sopravvivono in uno stato di povertà che viene vissuta sempre con una dignità che li mette al riparo da ogni tentativo di falsa compassione. Sono soltanto ammirevoli. Ma soprattutto abbiamo deciso di premiare questo film perché mette il fuoco su quanto il lavoro sia necessario per conquistarsi un’identità completa, di come fornisca sogni e prospettive. Il lavoro è il vero potere che ci permette di cambiare la nostra vita. E, in ultimo ma non ultimo, perché racconta di quanto sottrarre dignità e certezza al lavoro ci renda vulnerabili e ricattabili».

La 37a edizione di Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 9 al 17 marzo 2019.