Il cortometraggio "Voglio un clone"

Realizzato dagli alunni delle classi 4e della Scuola primaria G. Pascoli di Bergamo

Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco e la Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Bergamo presentano 
VOGLIO UN CLONE
un film d'animazione ideato, realizzato e animato dalle bambine e dai bambini delle classi quarte (4A, 4B e 4C) della scuola primaria Pascoli (a.s. 2015-2016), con l'aiuto degli insegnanti, all'interno del laboratorio "Eppur si muove - Viaggio alla scoperta dell'animazione", a cura di Vincenzo Beschi e Silvia Palermo, con l'aiuto di Monica Masucci.

Il cortometraggio è liberamente ispirato al testo "Voglio un clone" di Claudine Desmarteau.

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO:


LA PROIEZIONE (riservata agli alunnni)

Mercoledì 8 giugno 2016, ore 17.00
Istituto Comprensivo Statale “G.D.Petteni”
Via Buratti, 2 Bergamo

Proiezione del cortometraggio Voglio un clone (Italia, 2016, 4') e del backstage, alla presenza degli alunni e delle insegnanti coinvolte

IL PROGETTO

Per fare un film d'animazione è necessaria una forte motivazione. Il percorso produttivo è complesso e richiede tempi lunghi, capacità progettuali e organizzative. Bisogna imparare una tecnica e un linguaggio, trovare un'idea forte e un modo efficace per raccontarla. Costruire con cura i materiali e realizzare con concentrazione le riprese a passo uno stimola la manualità fine e allena i sensi. Non avere fretta, aver chiaro il traguardo e collaborare al fine di raggiungerlo condividendo gioie e dolori con i propri compagni d'avventura rende l'impresa, oltre che impegnativa, molto gratificante.
Le bambine e i bambini delle classi quarte della Scuola primaria Pascoli di Redona lo sanno: fare un cartone animato non è facile ma è divertente. Anche le situazioni più assurde e irreali possono prendere forma perchè nessun limite è dato alla fantasia. A partire da questa possibilità i giovanissimi animatori si sono lasciati ispirare dal libro "Voglio un clone" di Claudine Desmarteau e hanno fantasticato su tutte le cose che potremmo fare se solo... avessimo un clone!
Il film è stato realizzato in stop motion, con la carta ritagliata.

 

Promuovono:
Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastisco e Scuola primaria Giovanni Pascoli Bergamo

con il contributo di Innovacultura - Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo

 

Partecipazioni a Festival:
(in aggiormanto)

 

INFO:
Bergamo Film Meeting Onlus 
via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo
Tel. +39 035 363087
Fax +39 035341255
formazione@bergamofilmmeeting.it 
www.bergamofilmmeeting.it