Viaggio animato in stop-motion

 

Bergamo FIlm Meeting Onlus in collaborazione con kiwilabCircolo Minardi 
con il sostegno di Fondazione Cariplo


VIAGGIO ANIMATO IN STOP-MOTION
Destinazione: realizzare un film in una settimana!

Laboratorio di produzione audiovisiva sul cinema d'animazione

Le cartoline, ormai, non si spediscono più: ma se si potessero animare raccontando viaggi fatti o sogni nel cassetto? Esplorando la tecnica della cut-out animation (cartoncino ritagliato) e del collage (con ritagli, vecchie fotografie, fotomontaggi, disegni), tutto questo sarà possibile! Lavorando sul racconto, sull'immaginazione, la creatività, la manipolazione, il riciclo e stimolando l'autonomia del singolo e la collaborazione in piccoli gruppi, realizziamo brevi animazioni in stop-motion di cui bambini e ragazzi saranno sceneggiatori e registi.

DESTINATARI
Il workshop è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni

QUANDO
da martedì 23 a venerdì 26 luglio 2019  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
4 incontri della durata di 3 ore ciascuno (12 ore in totale)

DOVE
Circolo Culturale Minardi
Via Borgo Santa Caterina, 62 (sopra il ristorante Tijuana), Bergamo

IL PROGRAMMA

1° incontro
Presentazione dei partecipanti e presentazione delle tecniche stop-motion, cut-out animation e collage, facendo brevissime prove di animazione.
Suddivisione in piccoli gruppi di lavoro: confronto sulle storie/situazioni da raccontare e preparazione degli storyboard.

2° e 3° incontro
Elaborazione e costruzione dei set da animare. Animazione in stop-motion sotto la camera delle diverse situazioni. Realizzazione dei titoli di testa e dei credits con la medesima tecnica.

4° incontro
Conclusione delle animazioni in stop-motion sotto la camera. Sonorizzazione delle scene, con registrazione in loco di voci e suoni. Visione condivisa di un pre-montato grezzo che sarà poi ultimato in post-produzione dagli educatori che conducono il laboratorio.


Il workshop è condotto da Michela Facchinetti di kiwilab, un laboratorio che esplora i settori dell’handmade e dei linguaggi visivi, creando connessioni virtuose tra questi due ambiti di ricerca.

INFO E ISCRIZIONI
Il corso è a numero chiuso (max 15 iscritti) e ha un costo di 95 € per i 4 incontri, incluso il materiale e le attrezzature tecniche.
Sei donatore della campagna Support BFM 2019? Per te la tariffa ridotta di 80 €

Per iscriversi inviare una richiesta a formazione@bergamofilmmeeting.it

23/07/2019 15.00 Viaggio animato in stop-motion
Destinazione: realizzare un film in una settimana!
Auditorium di Piazza Libertà