Anteprima BFM a Cartoni animati in corsia AL CINEMA 2016!

Brescia | giovedì 21 gennaio 2016

Giovedì 21 gennaio al Cinema Nuovo Eden di Brescia alle ore 17.30 e alle ore 21.00 doppio appuntamento con "Cartoni animati in corsia AL CINEMA!", l'iniziativa dell'Associazione Avisco - Audiovisivo Scolastico, dedicata ai film d'animazione realizzati da bambini e ragazzi nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. 
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si avvia verso la conclusione: la proiezione dei film alla presenza degli autori e delle loro famiglie, degli insegnanti della Scuola in ospedale e del personale medico e sanitario è un'occasione unica per vedere i 12 film nati nel corso del 2015, realizzati da 155 giovani pazienti animatori.

Durante la serata, Bergamo Film Meeting propone, come anteprima della sezione Kino Club, il cortometraggio
Le vélo de l'éléphant
(The Elephant and The Bicycle/L'elefante e la bicicletta) dell'animatrice russa Olesya Shchukina, prodotto da Folimage Studio e La Boite... productions (Francia, 2014, 9' 04'').
Un elefante vive e lavora come spazzino in una città di provincia. Un giorno viene attirato dalla pubblicità di una bicicletta rossa, che sembra proprio fatta per le sue dimensioni. Da quel giorno l'elefante avrà in mente solo una cosa: salire in sella a quella bicicletta!

Anche quest'anno Bergamo Film Meeting ospiterà durante la 34a edizione del Festival (5-13 marzo 2016), I CORTOMETRAGGI DI CARTONI ANIMATI IN CORSIA 2015!


CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA!

Brescia, Cinema Nuovo Eden
21 Gennaio 2015, ore 17.30 e ore 21.00

L’ingresso è gratuito ma è OBBLIGATORIO PRENOTARE scrivendo una mail a info@avisco.org o telefonando allo 030 4199398 oppure al 349 7938518 specificando a quale delle due proiezioni parteciperete e in quanti.


Il progetto Cartoni animati in corsia
Cartoni animati in corsia è un progetto ideato, voluto e organizzato da Avisco in collaborazione con l'Ospedale dei bambini – Spedali Civili di Brescia e consiste nella proposta di laboratori di cinema d'animazione e visione guidata di cortometraggi d'autore ai giovani e giovanissimi pazienti dei reparti pediatrici di Chirurgia, Neuropsichiatria, Oncoematologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Pediatria.
Nato nel 2012, grazie al contributo di numerosi sostenitori, è giunto nel 2014 alla sua terza edizione e si avvia a diventare un laboratorio permanente.
Produrre un film d'animazione è un'attività molto coinvolgente, che favorisce la socializzazione ed il benessere, aiuta a dare corpo e voce al proprio mondo interiore, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Il laboratorio, caratterizzato da un approccio ludico, stimola la creatività e la consapevolezza di sé e crea uno spazio in cui incontrare gli altri, aiutando il bambino ospedalizzato e la sua famiglia a vivere l'ambiente e il tempo della degenza come occasioni di divertimento e apprendimento, oltre che di cura.
 
> Visita il blog CARTONIANIMATIINCORSIA.ORG