INAUGURAZIONE BFM 34

I múm sonorizzano il film Menschen am Sonntag

BERGAMO FILM MEETING
International Film Festival | Bergamo, 5 - 13 marzo 2016

múm | Menschen am Sonntag
Bergamo, Teatro Sociale | 4 marzo 2016, ore 21.00

Bergamo Film Meeting inaugura la 34ª edizione al Teatro Sociale con l’anteprima italiana della performance live della band múm che sonorizza il celebre film Menschen am Sonntag.

Gli islandesi múm, una tra le più innovative band del panorama internazionale, icona del synth rock europeo,  approdano a Bergamo per un particolarissimo progetto nel quale Örvar Smárason e Gunnar Tynes sonorizzano dal vivo e a quattro mani Menschen am Sonntag (Uomini, di domenica, 1929) di Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer, Rochus Gliese, il primo film muto sceneggiato da Billy Wilder. Uno spettacolo unico, un gioiello che riporta alla contemporaneità e dà voce ad una pietra miliare del cinema.
Le atmosfere trasognanti e bucoliche si intrecciano in un gioco di stile perfetto attorno alle immagini del piccolo capolavoro; uno degli ultimi film dell'era del cinema muto in Germania: un ritratto vivido di un'indistruttibile Berlino e dei suoi giovani abitanti.

I múm nella loro carriera hanno attraversato molti generi musicali e vari confini senza mai rientrare in una categoria specifica. Una band dal suono originale e unico, a tratti sperimentale, sicuramente non convenzionale, che ha trasformato il quartetto di Reykjavík nella band più popolare del Nord Europa.
Nati nel 1997 hanno all'attivo oltre sette album, diversi ep e innumerevoli progetti, anche legati alla sonorizzazione cinematografica.

Il contributo del 5x1000 2013 coprirà parte delle spese dell’iniziativa.

Acquista il biglietto su Vivaticket.
Per la serata inaugurale non sono validi accrediti e abbonamenti alla 34a edizione.