All About Eve

Archivio
Archivio
Eva contro Eva
Directed by Joseph L. MankiewiczItalian title: Eva contro Eva
USA / 1950 / 132'
Cast
Bette Davis (Margo Channing), Anne Baxter (Eve Harrington), George Sanders (Addison DeWitt), Celeste Holm (Karen Richards), Gary Merrill (Bill Simpson), Hugh Marlowe (Lloyd Richards), Gregory Ratoff (

Margo Channing è un’attrice di teatro quarantenne bella, in forma e sulla cresta dell’onda. Per lei Eve Harrington, una ragazza appassionata di teatro, coltiva una vera e propria venerazione. Con l’aiuto di Karen Lloyd, moglie d’un celebre commediografo, Eve riesce ad avvicinare la diva. Si spaccia per vedova di guerra e, con modi suadenti e garbati, cattura la simpatia di tutti nonché la protezione di Margo, che l’assume come segretaria. Arrivata in ritardo a una recita, una sera Margo sorprende Eve nell’atto di leggere la sua parte. La ragazza è lanciatissima: il giornalista Addison DeWitt, il regista Bill Simpson e Karen esaltano il talento di Eve, mentre Margo soffre sempre più di gelosia. Dopo qualche tempo Karen, in perfetta buona fede, partecipa attivamente a uno stratagemma volto a impedire l’arrivo in teatro di Margo: Eve la sostituisce, ottenendo un successo trionfale. Ma non basta: la recensione di Addison non solo tesse le lodi di Eve, ma parla anche in termini offensivi di Margo. Il successo porta Eve a vedersi assegnare l’annuale premio di categoria, ma ormai si è anche guadagnata una negativa fama di arrivista. Troppo sicura di sé, si illude di rubare a Karen il marito, ma fallisce. Inoltre, già si profila all’orizzonte un’aspirante attrice che potrebbe riservarle il trattamento da lei stessa usato con Margo.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!