And Then There Were None

Archivio
Archivio
Dieci piccoli indiani
Directed by René ClairItalian title: Dieci piccoli indiani
USA / 1945 / 97'
Cast
Barry Fitzgerald (il giudice Francis J. Quincannon), Louis Hayward (Philip Lombard), Roland Young (il detective William Henry Blore), Walter Huston (il dottor Edward G. Armstrong),June Duprez

Otto persone, che fra di loro non hanno nulla in comune, giungono su di un’isola deserta, invitate da un misterioso anfitrione a passare alcuni giorni della villa che vi sorge. All’arrivo, trovano il maggiordomo e sua moglie, i quali comunicano che il padrone di casa ha dovuto assentarsi. Gli otto invitati non possono ripartire, dal momento che il traghetto su cui sono arrivati è andato via e non tornerà prima di qualche giorno. Dopo cena, il maggiordomo, dietro istruzioni date precedentemente dal suo padrone, mette un disco sul grammofono. Su di esso vi è incisa la voce dell’anfitrione il quale accusa ciascuno di loro, domestici compresi, di essere colpevoli di un delitto che è rimasto impunito, e dichiara loro che, prima della fine del soggiorno, tutti avranno la loro punizione. Ospiti e domestici protestano la loro innocenza, ma le morti cominciano ad accadere. Uno degli ospiti muore avvelenato, seguito dalla moglie del maggiordomo. Fra i superstiti si sparge il sospetto che il padrone di casa, nonché “giustiziere”, possa essere uno di loro. C’è chi ammette le proprie colpe, ma le morti si susseguono. Quando tra gli ospiti ne rimangono vivi solo tre (l’avventuriero Philip Lombard, l’istitutrice Vera Claythorne, il giudice Quincannon), la guerra di nervi raggiunge il parossismo, ed è impossibile capire se, alla fine di tale soggiorno, qualcuno ne uscirà vivo.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!