Break the News

Archivio
Archivio
Vogliamo la celebrità
Directed by René ClairItalian title: Vogliamo la celebrità
UK / 1937 / 78'
Cast
Maurice Chevalier (François Verrier), Jack Buchanan (Teddy Enton), June Knight (Grace Gatwick), Martha Labarr (Sonia), Gertrude Musgrove (Helen), Charles Lefaux (l'interprete), Robb Wil

François Verrier e Teddy Enton sono due attori che vivacchiano senza successo in una compagnia teatrale londinese. Stanchi di essere considerati da tutti poco più che una tappezzeria, architettano un piano per attirare su di loro l’attenzione. Facendosi credere innamorati entrambi della primattrice, simuleranno una lite; quindi Teddy sparirà e François seminerà tanti e tali indizi da far credere alla polizia di aver assassinato l’amico. Nelle intenzioni, François dovrebbe lasciarsi processare e condannare; quindi, al momento giusto, Teddy ricomparire. Nel suo svolgimento, il piano non è liscio quanto sembra. Dopo che Teddy si è nascosto, quasi nessuno si accorge della sua sparizione, e François fatica non poco a far attirare su di sé i sospetti, arrivando al punto di inviare lettere anonime alla polizia nelle quali si autoaccusa. Ottenuto finalmente quanto voleva, François è condannato a morte, ma Teddy non si fa ancora vivo. In realtà, l'”assassinato” è rimasto coinvolto in una rivoluzione in un Paese dalla parte opposta dell’Europa e se la sta vedendo assai brutta pure lui. Riesce, però, a fuggire e a raggiungere l’Inghilterra appena in tempo per salvare l’amico. Dopo aver visto entrambi in faccia la morte, ora François e Teddy possono godere i frutti della loro avventura: il colpo pubblicitario ha funzionato, e le scritture cominciano a fioccare.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!