

Bergamo Film Meeting Onlus e Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico propongono
Mercoledì 2 ottobre 2013, dalle ore 16:00 alle ore 19.00 c/o sede di Bergamo Film Meeting, via Pignolo 123 – Bergamo
LA CASETTA DEI CARTONI
Piccolo laboratorio di cinema d’animazione
per insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e semplici appassionati.
La casetta dei cartoni è un parallelepipedo di legno senza le due pareti laterali e un buco in cima. E’ tutta bianca e luminosa dentro, grande 54x37x35 e pesante 8 kg. L’abbiamo chiamata casetta – con una s! – perché dentro ci abitano tanti, tantissimi… infiniti cartoni animati che prenderanno vita quando bambine e bambini si affacceranno alle sue grandi finestre per pensare, costruire ed animare il loro cartone.
Con l’aiuto di una webcam (il suo posticino è sul tetto bucato) ed un computer (vicino di casa) è un vero e proprio set d’animazione. Luci potenti, telecamere, cavalletti, vetri e stativi si comprimono in un’agile scatola piccola, leggera e compatta che può essere facilmente presa, trasportata, piazzata e rimossa facilitando la creazione di film d’animazione a scuola e altrove. No… non è in vendita perchè è troppo facile da costruire. (Ass. Avisco)
IL LABORATORIO
Durante il laboratorio proporremo uno – tra i tanti – modi di utilizzare la casetta, creando insieme ai partecipanti un breve cartone animato con la carta strappata.
Una piccola esperienza dalla quale può nascere la curiosità e la voglia di fare i cartoni animati “fuori luogo”.
Il laboratorio sarà gestito da Irene Tedeschi, Vincenzo Beschi e Silvia Palermo, responsabili dei laboratori di produzione audiovisiva dell’Associazione Avisco.
AVISCO
Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, nasce nel 1986 a Brescia per volontà di un gruppo di insegnanti e direttori didattici convinti che a scuola fosse importante imparare a leggere e a scrivere anche le immagini in movimento.
Le attività dell’associazione spaziano dai percorsi guidati di lettura cinematografica, ai laboratori di produzione audiovisiva e di fotografia per bambini e ragazzi, alla formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori. Avisco produce video a carattere educativo-didattico in collaborazione con Istituti scientifici e Istituzioni pubbliche e dal 1992 gestisce la Mediateca Provinciale, in convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Brescia.
www.avisco.org
BERGAMO FILM MEETING
Mostra Internazionale del Cinema d’Essai, Festival internazionale che nel 2014 (8-16 marzo) giunge alla sua trentaduesima edizione, proponendo, come sempre, una rassegna articolata e vivace di circa 100 film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, con particolare attenzione al cinema autoriale e d’essai.
La prossima edizione si svolegrà dall’8 al 16 marzo 2014.
L’associazione organizzatrice, Bergamo Film Meeting onlus, da alcuni anni propone, non solo durante i nove giorni del Festival, percorsi di visione e produzione agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per sviluppare la conoscenza del cinema autoriale e di qualità.
www.bergamofilmmeeting.it
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (max 20 partecipanti).
È obbligatorio prenotarsi, inviando una richiesta via mail a [email protected] oppure telefonando allo 035.363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00).
This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.
OKLearn more