Der letzte Mann

Archivio
Archivio
The Last Laugh
Directed by Friedrich Wilhelm MurnauItalian title: L'ultima risata
Germany / 1924 / 77'
Cast
Emil Jannings (il portiere del Gran Hotel Atlantic), Maly Delschaft (la nipote del portiere), Max Hiller (lo sposo), Emilie Kurz (la zia dello sposo), Hans Unterkircher (il direttore)

Il portiere del Grand Hotel Atlantic, uomo importante e ammirato da tutti, va giustamente fiero della bella livrea che indossa. Ma un giorno, il direttore decide che il vecchio portiere ha fatto il suo tempo e annuncia che è giunto per lui il momento di passare ad altre mansioni. L’uomo si deve dunque spogliare della livrea che è la sua stessa ragione di vita, per passare alla manutenzione dei servizi igienici. Sconsolato e umiliato, per non far brutta figura il pover’uomo torna a casa con ancora indosso la livrea, ma l’inganno non riesce, e i vicini lo ridicolizzano. Ancora più umiliato, fugge e si rifugia nel bagno dell’albergo e lì vi rimane, prostrato. Ma un inaspettato colpo di fortuna, forse, è dietro l’angolo.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!