Entr’acte

Archivio
Archivio
Intermezzo
Directed by René ClairItalian title: Intermezzo
France / 1924 / 22'
Cast
Jean Börlin, Inge Frïss, Francis Picabia, Marcel Duchamp, Man Ray, Darius Milhaud, Marcel Achard,Georges Auric, Georges Charensol, Roger Le Bon, Jean Mamy, Rolf de Maré, Eri

Immagini di dischi bianchi alternati a guantoni da boxe e campi lunghi di una piazza. Una testa inquadrata dall’alto, circondata da sigarette accese. Una ballerina danza, ripresa dal basso attraverso un pavimento di vetro. Colonne. Una scacchiera. Ancora colonne. Due uomini giocano a scacchi sul tetto di un edificio. Immagini in sovrimpressione di Place de la Concorde e di zampilli d’acqua. Un getto d’acqua investe i due scacchisti. Panoramica sui tetti della città: una barchetta di carta vi naviga in sovrimpressione. Ancora la scacchiera, gli zampilli, i tetti, la barchetta, la ballerina. Un primo piano ce ne rivela il volto: quello di un uomo occhialuto e barbuto. In un tirassegno un uovo galleggia su di uno zampillo. Un cacciatore spara, rompendolo e liberandovi un piccione. Un secondo cacciatore, mirando al piccione posatosi sul cappello del primo, spara uccidendo l’uomo. Corteo funebre del cacciatore ucciso. Il carro funebre, decorato con ciambelle di pane e salami, è trainato da un dromedario. Il corteo funebre attraversa un luna park, fa un giro intorno a una Tour Eiffel in miniatura e accellera il passo. Rimasto senza il dromedario, il carro imbocca una discesa e acquista velocità. Il corteo non riesce a stargli dietro. Il carro finisce in un campo; la bara rotola giù, aprendosi. Il cacciatore, vestito da prestigiatore, si alza e, con la bacchetta magica, fa sparire gli inseguitori, la bara e, infine, se stesso.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!