Le fantôme de la liberté

Archivio
Archivio
Il fantasma della libertà
Directed by Luis BuñuelItalian title: Il fantasma della libertà
France, Italy / 1974 / 104'
Cast
Jean-Claude Brialy (monsieur Foucauld), Monica Vitti (madame Foucault), Jean Rochefort (monsieur Legendre), Adolfo Celi (il dottor Pasolini), Julien Bertheau (il primo Prefetto di Polizia)

A Toledo, nel 1808, durante l’occupazione napoleonica, un ufficiale francese ubriaco manca di rispetto alla tomba di doña Elvira de Castañeda. Durante la notte la statua del marito di doña Elvira si presenta allo sciagurato, beneficiandolo di un sonoro ceffone. L’episodio è narrato ai piccoli Foucauld dalla loro tata al parco. A partire da questo momento si concatenano vari eventi, che coinvolgono uno spacciatore di oscene vedute di monumenti e una partita a poker tra frati, un militare in cerca di una volpe e un medico che offre da fumare a un paziente gravemente malato, dei gendarmi indisciplinati come ragazzini e il fantasma di un brigadiere insanguinato…. E lo sguardo perplesso e distaccato di uno struzzo durante una rivolta.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!