Le silence est d’or

Archivio
Archivio
Il silenzio è d'oro
Directed by René ClairItalian title: Il silenzio è d'oro
France / USA / 1947 / 100'
Cast
Maurice Chevalier (Emile Clément), François Périer (Jacques), Marcelle Derrien (Madeleine), Dany Robin (Lucette), Paul Olivier (il contabile), Raymond Cordy (Le Frisé), Gaston Modot (

A Parigi, in piena Belle Èpoque, Émile Clement è un attore di mezza età che si è riconvertito, con una certa capacità imprenditoriale e con un buon successo, alla produzione di quella nuova forma di spettacolo chiamata cinematografo. Bon vivant da sempre, non rinuncia a corteggiare le giovani e belle signorine nelle occasioni più disparate, nonché a dispensare consigli sull’argomento a Jacques, un suo giovane dipendente che ha preso sotto la sua ala protettrice. Trovatosi a ospitare in casa Madeleine, la giovane figlia di un suo vecchio compagno di vaudeville, Émile dapprima ha verso di lei un atteggiamento protettivo, poi finisce per innamorarsene. La ragazza, però, non disdegna la goffa corte di Jacques. Cercando di tenere nascosto il loro reciproco sentimento – più per non ferire Émile, che per evitare la sua gelosia (peraltro ben presente, dal momento che il cineasta ha dato strettissima consegna a tutti i suoi dipendenti di tener d’occhio la ragazza) – i due innamorati non possono evitare che il nodo venga al pettine. Émile, prevedibilmente, all’inizio la prende male. Poi, non senza rimpianto ma anche con qualche soddisfazione, accetta la situazione e si adatta al ruolo, ormai a lui più consono, di figura paterna, e dà la sua benedizione all’unione dei due giovani.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!