Les quatre cents coups

BFM — 37
BFM — 37
I 400 colpi
09 March
2019
17.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Directed by François TruffautItalian title: I 400 colpi
Francia / 1959 / 99 min.
Bianco e nero
Cast
Jean-Pierre Léaud (Antoine Doinel), Claire Maurier (Gilberte Doinel), Albert Rémy (Julien Doinel), Georges Flamant (René Bigey), Guy Decomble (il professore di francese), Jacques Monod (il commissario)

Il dodicenne Antoine Doinel vive a Parigi con una madre distratta e un patrigno superficiale. Durante un compito in classe, Antoine plagia il finale di La ricerca dell’assoluto di Honoré de Balzac, rimediando un pessimo voto.

Balzac è il suo autore preferito, tanto da dedicargli una specie di altarino illuminato da una candela. Un principio di incendio provoca la rabbia del patrigno. Rimproverato ingiustamente da un insegnante, Antoine compie alcuni atti – marinare la scuola, rubare una macchina da scrivere – che inducono i suoi a mandarlo in riformatorio. Le regole dell’istituto sono troppo severe, e gli viene anche proibito di vedere l’amico René. Antoine decide di fuggire; la sua corsa lo porterà fino al mare.

Tutti i film BFM 37

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!