Lovely Rita

Archivio
Archivio
Directed by Jessica Hausner
Austria / 2001 / 76’
Cast
Barbara Osika (Rita), Christoph Bauer (Fexi), Peter Fiala (l’autista dell’autobus), Karina Brandlmayer (la madre di Rita), Wolfgang Kostal (il padre di Rita)

Rita ha quindici anni, abita con i genitori e frequenta una scuola cattolica. Per via del suo carattere irrequieto e della sua indisciplina non riesce però a trovare il suo posto nel mondo. Odiata dai compagni di classe, mal sopportata dai professori e incompresa dai genitori, si lascia andare in continuazione a gesti sconsiderati. Anche la scoperta della propria sessualità, prima con un vicino di casa troppo giovane e poi con un autista di bus troppo vecchio, non fa che acuire il suo isolamento. Finché un giorno la combina più grossa del solito. Le conseguenze saranno dure per tutti.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!