

The Bosnian director Aida Begić, one of the protagonists of BFM 32 section Europa: femminile, singolare, will led a masterclass at the temporary Lab in via Crispi, 2, Bergamo on Wednesday, March the 11th.
Aida Begić è nata a Sarajevo nel 1976. Si è diplomata in regia all’Accademia delle arti dello spettacolo di Sarajevo. Il suo film di laurea Prima esperienza di morte è stato presentato alla Selezione Ufficiale Cinefondation del Festival di Cannes nel 2001 e ha vinto numerosi premi in festival in tutto il mondo. Nel 2003 ha scritto e diretto il suo secondo cortometraggio North went mad.
Il suo film d’esordio Snow è stato presentato in anteprima a Cannes 2008 – Semaine de la Critique, dove il film ha vinto il Grand Prix e più di 20 premi in tutto il mondo. Snow è stato nominato per l’European Academy Award – Discovery Section.
Nel 2009 ha fondato una società di produzione indipendente FILM HOUSE.
Nel 2010 ha scritto e diretto la breve fiction OTEL (O) come parte dell’omnibus “Unutma Beni Istanbul”. Lo stesso anno è apparsa in “Take 100”, un compendio di cento registi emergenti più promettenti di tutto il mondo, pubblicato da Phaidon.
Il suo secondo lungometraggio Djeca (Children of Sarajevo) è stato presentato in anteprima a Un Certain Regard – Selezione ufficiale del Festival del cinema di Cannes 2012, dove ha vinto il premio speciale della giuria.
Free admission
This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.
OKLearn more