Mélodie en sous-sol

Archivio
Archivio
Colpo grosso al casinò
Directed by Henri Verneuil Italian title: Colpo grosso al casinò
France/Italy / 1963 / 118'
Cast
Jean Gabin (Charles), Alain Delon (Francis Verlot), Viviane Romance (Ginette), Carla Marliet (Brigitte), Maurice Biraud (Louis Naudin), José Luis de Villalonga (Grimp), Germaine Montero (madame Verlo

Il sessantenne Charles, appena uscito di prigione, torna da sua moglie Ginette. Questa gli propone di trasferirsi nel sud della Francia, rilevare un negozietto e vivere di poco, in tutta tranquillità. Ma Charles ha altre aspirazioni: per lui, ci vuole il sole dell’Australia, e un pensionamento pieno di agi. Per questo tenta un ultimo colpo, quello definitivo: la cassa del Casinò di Cannes. È già tutto organizzato, mancano solo i complici. Mario, una sua anziana conoscenza, declina per motivi di salute. Charles ripiega allora sul più giovane Francis Verlot, che si occuperà del lato “operativo”, e sul cognato di quest’ultimo Louis Nardin, che farà da autista. Il trio si reca a Cannes. Sotto la direzione di Charles, il piano ha inizio: facendosi passare per un giovane dandy, Francis intreccia una relazione con una delle ragazze del corpo di ballo del locale, in modo da avere l’accesso facilitato. Tutto funziona alla perfezione, e il colpo è portato a termine brillantemente. Al momento di portar via il grisbi, però…

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!