Odd Man Out

Archivio
Archivio
Fuggiasco
Directed by Carol ReedItalian title: Fuggiasco
UK / 1947 / 116'
Cast
James Mason (Johnny McQueen), Kathleen Ryan (Kathleen Sullivan), Denis O'Dea (ispettore), Robert Newton (Lukey), Cyril Cusack (Pat), F.J. McCormick (Shell).

Johnny McQueen è un militante dell’Esercito Repubblicano Irlandese che, dopo essere evaso di prigione, vive nascosto in casa di amici a Belfast. Sostenuto dall’amore di Kathleen Sullivan, continua a pensare come rendersi utile alla causa. Per procurare nuovi fondi all’organizzazione, decide quindi di tentare un colpo all’ufficio contabile di una grande fabbrica. La rapina va storta: a causa dell’incompetenza di un suo compagno, Johnny uccide senza volerlo un uomo, e rimane a sua volta ferito gravemente. La polizia inizia subito a dargli la caccia. Johnny, sempre più debole e febbricitante, intraprende una straziante odissea di nascondiglio in nascondiglio; c’è chi lo aiuta e chi no, c’è chi vuole consegnarlo alla polizia, mentre i suoi compagni si disinteressano a lui, scende la sera e comincia pure a nevicare. Da un certo punto in avanti gli è di conforto Kathleen, che lo ha rintracciato ed è decisa a condividerne lo stesso destino. Raggiunti dai loro inseguitori, e nonostante l’ispettore che dirige la caccia abbia iniziato a guardare il fuggitivo con una certa umanità, i due soccombono sotto i colpi delle armi dei poliziotti.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!