Pilvilinna

Archivio
Archivio
Il castello dei sogni
Directed by Sakari RimminenItalian title: Il castello dei sogni
Finland / 1970 / 90'
Cast
Erik Uddström (Erik Saarinen), Meri Oravisto (Annika), Kauko Helovirta (il padre di Annika), Ritva Laatto (la madre di Annika), Ari Piispa (Keijo Kaltola)

Il giovane Erik ritorna da Parigi in Finlandia con un canotto ed è avvicinato da una banda di giovani del posto. Si incammina verso Helsinki, ritorna dai suoi genitori e nel suo vecchio liceo occupato da adolescenti radicali arrabbiati che, come era normale a quell’epoca, considerano la disciplina imposta dagli insegnanti una forma di capitalismo imperialista. Erik un po’ riluttante vaga in compagnia di Annika, una ragazza appartenente a una famiglia benestante, che comincia a sperimentare il sesso e la marijuana. Con la stessa nonchalance Erik è coinvolto in dimostrazioni studentesche e in dibattiti politici che sfociano in uno sciopero violento che provoca l’intervento della polizia e pesanti sanzioni. Il plot drammatico è interrotto di frequente da azioni di una comicità che sfiora l’assurdo.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!