Quatorze Juillet

Archivio
Archivio
Per le vie di Parigi
Directed by René ClairItalian title: Per le vie di Parigi
France / 1933 / 92'
Cast
Georges Rigaud (Jean), Annabella (Anna), Pola Illéry (Pola), Raymond Cordy (Raymond), Paul Olivier (il signor Imaque, ubriaco in frac), Aimos (Charles), Thomy Bourdelle (Fernand), J

Anna fa la fioraia, Jean conduce il taxi. I due abitano nello stesso quartiere e, la sera della vigilia del Quattordici luglio, si conoscono a un ballo. Dopo la piacevole serata passata insieme, la loro promessa è di rivedersi presto; ma le condizioni di salute della madre della ragazza impediscono un nuovo appuntamento. Recatasi da Jean per comunicargli la cosa, Anna lo trova in compagnia della sua ex-amante Pola. Jean, in realtà, è incolpevole: la la donna gli si è infilata in casa, e a nulla sono valsi gli inviti di lui ad andarsene. Quanto basta, comunque, perché Anna fraintenda e rompa con Jean. Alla morte della madre, Anna trova lavoro come cameriera in un bar. Jean, che si è rimesso con Pola, lascia il taxi e va a vivere in un altro quartiere, facendosi coinvolgere in cattive compagnie. Durante un tentativo di rapina al bar dove Anna lavora, Jean ne prende le difese, mandando a monte il colpo. Lei perde il posto, lui capisce che è meglio dare un taglio a quel tipo di vita. Persisi di vista ancora una volta, Anna riprende il lavoro di fioraria, mentre Jean torna a condurre il taxi. Il tamponamento fra il carretto di lei e il taxi di lui è galeotto: i due, dapprima, litigano, coinvolgendo nella bega tutti i passanti. Poi, mentre gli altri continuano la lite, i due si defilano, si riconciliano e si scambiano un lungo bacio.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!