The Ghost Goes West

Archivio
Archivio
Il fantasma galante
Directed by René ClairItalian title: Il fantasma galante
UK / 1935 / 95'
Cast
Robert Donat (Murdoch Glourie/Donald Glourie), Jean Parker (Peggy Martin), Eugene Pallette (Joe Martin), Elsa Lanchester (la signorina Shepperton), Everley Gregg (la signora Martin), Ralph B

Scozia, secolo XVIII. Murdoch Glourie, pur appartenendo a una valorosa schiatta di guerrieri, è interessato più alle cose connesse a Venere che a Marte. Per questa ragione, muore con disonore nel corso di una battaglia contro la famiglia rivale dei MacLaggan. Tale onta gli procura una maledizione familiare che lo obbliga a vagare, quale anima in pena, nel castello avito, finché un suo erede non avrà umiliato un MacLaggan. Due secoli dopo, la casata dei Glourie è talmente in bolletta che Donald, ultimo rampollo, si vede costretto a vendere il castello all’ereditiera americana Peggy Martin, che si è invaghita di lui. Peggy e i di lei genitori, non avendo intenzione di trasferirsi nell’umido clima scozzese, non trovano idea migliore che smontare il castello e ricostruirlo, pietra su pietra, in un terreno di loro proprietà in America. Durante la traversata, Murdoch appare più volte, destando la curiosità di passeggeri e giornalisti. Sulla nave, fra gli altri, vi è un concorrente d’affari dei Martin, che risulta essere discendente, a sua volta, dei MacLaggan. Lo spirito inquieto di Murdoch può, finalmente, pianificare il suo riscatto. Ricostruito e inaugurato il castello, il discendente dei MacLaggan, invitato al maniero dai Martin, sarà spaventato a dovere da Murdoch, che può così consumare la sua vendetta e trovare la pace, mentre Donald e Peggy portano a lieto fine il loro idillio.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!