The Scapegoat

Archivio
Archivio
Il capro espiatorio
Directed by Robert HamerItalian title: Il capro espiatorio
UK / USA / 1959 / 91'
Cast
Alec Guinness (John Barratt/Jacques De Gué), Bette Davis (la contessa), Nicole Maurey (Bela), Irene Worth (Françoise), Pamela Brown (Blanche), Annabel Bartlett (Marie-Noël)

L’inglese John Barratt è un insegnante che, ogni estate, passa le sue vacanze in Francia. Una sera, in un bar, conosce Jacques De Gué, un nobilotto locale che ha la particolarità di assomigliargli come una goccia d’acqua. Fanno amicizia, un bicchiere tira l’altro e, alla fine della serata, i due sono talmente sbronzi che il francese invita l’inglese a dividere la sua camera d’albergo. Al risveglio, di Jacques non c’è più traccia. Non solo: i vestiti di John sono spariti, e l’autista di Jacques gli si palesa trattandolo come se fosse il suo padrone. A John non rimane che reggere il gioco: giunto alla magione dei De Gué, ha ben presto modo di vedere che la famiglia e l’esistenza del suo sosia sono a dir poco complicate..

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!