Touchez pas au grisbi

Archivio
Archivio
Grisbì
Directed by Jacques BeckerItalian title: Grisbì
France / Italy / 1954 / 94'
Cast
Jean Gabin (Max, detto "Max le Menteur"), René Dary (Henri Ducros, detto "Riton"), Lino Ventura (Angelo Fraiser), Paul Frankeur (Pierrot), Paul Oettly (Oscar), Delia Scala (Huguette), Michel

Superata la cinquantina, Max detto “Le Menteur” vorrebbe ritirarsi a vita privata. Ha una raffinata compagna al di fuori del milieu, con cui ha intenzione di metter su casa, e un ultimo colpo, che gli ha fruttato cinquanta milioni di franchi in lingotti d’oro, ora gli permette di realizzare il suo sogno. Nessuno, neanche all’interno del milieu, sa che della rapina sono stati artefici lui e la sua banda. Riton, il ventennale compagno di lavoro di Max, si lascia però scappare con la sua amante Josy un riferimento al colpo. Questa, che lo tradisce con il gangster emergente Angelo, va a spifferare la cosa a quest’ultimo. Angelo cerca di rapire Max, ma la vecchia volpe elude l’agguato. Viene quindi prelevato Riton. Se vorrà vedere di nuovo vivo l’amico, Max dovrà mollare il grisbi ad Angelo e ai suoi scagnozzi. Max, ovviamente, risponde picche; con l’aiuto degli amici Pierrot e Marco, sgomina Angelo e la sua banda. Ma il prezzo da pagare per il recupero di Riton e del grisbi sarà alto.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!