

La rassegna dedicata al cinema latinoamericano. L’iniziativa è promossa da TenarisDalmine, organizzata da Bergamo Film Meeting, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, Gamec.
Dal 2008 al 2014 Bergamo Film Meeting è stato partner dell’iniziativa Cinelatino, nuovi film dall’America Latina, promossa da TenarisDalmine, organizzata da GAMeC, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, Bergamo Film Meeting, e curata da Sara Mazzocchi (GAMeCinema) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting).
A Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, si svolge la seconda rassegna dedicata al cinema latinoamericano. La rassegna ha offerto un panorama variegato e utile per la conoscenza di un continente che è un vasto mosaico di diversità e di storie. I film proposti sono sicuramente tra i migliori realizzati negli ultimi anni.
Ogni anno il festival può attingere da un gruppo di titoli ampio e articolato e questo dimostra ancora una volta la vitalità e la varietà espresse dai tanti Paesi, che, in diverso modo, affidano al cinema la rappresentazione della complessità sociale e dei profondi cambiamenti in atto.