140 km à l’ouest du paradis

BFM — 40
BFM — 40
A Distant Thud In The Jungle
28 marzo
2022
20.00
Regia di Céline RouzetTitolo italiano: 140 km all'ovest del paradiso [t.l.]
Francia, Belgio / 2021 / 85 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./fr.
Interpreti
unknow unknow

Nel cuore della Papua Nuova Guinea, gli altopiani attirano turisti in cerca di esotismo e compagnie petrolifere straniere in cerca di nuovi giacimenti. Qui le tribù pagate per travestirsi per i visitatori si riuniscono ogni anno. È anche il luogo in cui, lontano dalla vista, una famiglia Huli e il loro clan hanno deciso di vendere la loro terra alla ExxonMobil con sogni di modernità. Mentre i turisti fanno foto a danze che hanno perso il loro significato, a pochi chilometri di distanza, un mondo sta scomparendo silenziosamente.

Presentazione del regista

Note

Celine Rouzet – inizia la sua carriera come giornalista freelance collaborando con radio nazionali in Francia, Svizzera e Belgio e con testate come Le Monde Diplomatique o The Huffington Post. Dal 2011 si dedica al cinema e segue vari percorsi formativi tra i quali il workshop di sceneggiatura drammatica della Fémis nel 2017 tra le riprese in Papua Nuova Guinea. A Distant Thud In The Jungle è il suo primo documentario.

Filmografia essenziale

140 km à l’ouest du paradis (A Distant Thud In The Jungle, 2021)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!