A Clockwork Orange

BFM — 38
BFM — 38
A Clockwork Orange
14 marzo
2020
22.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Stanley KubrickTitolo italiano: Arancia meccanica
Regno Unito, Stati Uniti / 1971 / 136 min.
Colore / V.O.
Interpreti
Malcolm McDowell

Londra, in un futuro indefinito. Alex, appassionato cultore della musica di Beethoven, è il capo di un quartetto di giovani teppisti abituati a commettere violenze di ogni tipo. Alla lunga, esasperati dal suo atteggiamento dispotico, i suoi compagni lo tramortiscono e lo lasciano nelle mani della polizia. Condannato e imprigionato, Alex si vede offrire una chance di libertà: in cambio, dovrà sottoporsi a una terapia sperimentale chiamata «cura Ludovico»…

Note

«Quando Kubrick mostra Alex nella sua camera […] ci conduce dentro il cervello del suo ragazzo selvaggio. Dal cassetto contenente la refurtiva di soldi e orologi, si passa alla visione di oggetti kitsch – le quattro statuine di Cristo, staccate dalla croce, che ballano – di animali – un bel pitone domestico – fino ai feticci idolatrati – il poster di Beethoven e la sua Nona. Questa galleria è il preludio alle sue visioni oniriche dove, a differenza del romanzo di Burgess, non ritroviamo nulla della realtà cruda dei corpi che aggredisce e stupra nelle strade, ma appare un immaginario hollywoodiano di paccottiglia, riveduto e corretto in chiave pulp, un passato di cartapesta rivisitato da un Io che sogna se stesso mentre sorride maligno con i canini del Christopher Lee-Dracula dei primi anni Settanta.»

(Roberto Chiesi, Cineforum.it)    

Filmografia essenziale

Eyes Wide Shut (1999)
Full Metal Jacket (1987)
Shining (1980)
Barry Lyndon (1975)
A Clockwork Orange (Arancia meccanica, 1971)
2001: A Space Odyssey (2001: Odissea nello spazio, 1968)
Lolita (1962)
Paths of Glory (Orizzonti di gloria, 1957)
Killer’s Kiss (Il bacio dell’assassino, 1955)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!