A Espada e a Rosa

BFM — 39
BFM — 39
The Sword And The Rose

Disponibile online dal 26 aprile al 2 maggio su MYmovies.it

Regia di João Nicolau Teixeira RicardoTitolo italiano: La spada e la rosa [t.l.]
Portogallo, Francia / 2010 / 142 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it.
Interpreti
Manuel Mesquita, Luís Lima Barreto , Nuno Pino Custódio , Pedro Faro , Joana Cunha Ferreira

Manuel abbandona la routine della sua vita a Lisbona e si imbarca su una caravella portoghese del XV secolo, dove sono ancora in vigore le spietate leggi della pirateria. Un tradimento a bordo scatena una serie di eventi terribili che il protagonista dovrà superare cercando di non sacrificare i propri principi morali.

Note

«João Nicolau firma con A Espada e a Rosa un personalissimo e azzardato racconto dell’abbandono […] dando prova di una lodevole libertà formale. Nel suo itinerario di purificazione e di oblio, il cittadino Manuel riscopre il piacere del perdersi per mezzo di una misteriosa sostanza stupefacente e di compagni di ventura venuti e diretti verso un Altrove che è il luogo da cui scaturisce una verità che ammalia (la Rosa) e ferisce (le spine, la Spada). Il regista incrocia e supera i generi (musical, avventura, animazione) [e] accarezza i grandi temi con una levità che non può non ricordare le commedie dell’assurdo dei grandi referenti della cinematografia portoghese (Monteiro, certo, ma anche João Botelho e certo De Oliveira).»

(Manuel Billi, Spietati.it, 12 gennaio 2010)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!