A proposito di…giallo!

Attività
Attività
Insieme al nostro cine-detective Dario Catozzo ripercorreremo il viaggio che ha accompagnato il passaggio dalla letteratura al cinema giallo e ha creato a sua volta infiniti sottogeneri, tra cui il noir.
11 Settembre20 Settembre
2017

Hammett ha restituito il delitto alla gente che lo commette per ragioni concrete e non solo per fornire un cadavere ai lettori. Niente pistole intarsiate, curaro e pesci tropicali: ha messo sulla carta i suoi personaggi com’erano e li ha fatti parlare e pensare nella lingua che si usa, di solito, per questi scopi.

(Raymond Chandler, La semplice arte del delitto,1944)

In principio era il giallo deduttivo, quello di Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, per intenderci. Poi con Raymond Chandler e Dashiell Hammett arrivò il giallo cosiddetto realistico: quello degli investigatori privati Philip Marlowe e Sam Spade, da cui nacquero ben presto eroi di film di successo, eroi che sono rimasti nell’immaginario degli spettatori grazie alle eccezionali interpretazioni, tra gli altri, di Humphrey Bogart e Robert Mitchum.
4 incontri per indagare il rapporto tra la scrittura letteraria e la messa in scena per il cinema: metteremo sotto torchio alcune sequenze tratte da alcuni tra i più importanti film del genere per scovare ciò che ha dato luogo ad autentici capolavori, nonostante mezzi diversi di espressione e costruzione narrativa.
A cura di Dario Catozzo, esperto cinemagografico.

Informazioni

Lunedì 11, mercoledì 13, lunedì 18 e mercoledì 20 settembre 2017, dalle 18 alle 19.30

Corso a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Quota di partecipazione: 50 euro (intero) / 45 euro (ridotto*) / Opzione SupportBFM: aggiungendo 15 euro (per un totale di 65 euro) puoi diventare sostenitore di Bergamo Film Meeting e ricevere il nostro speciale ringraziamento online, il magnete esclusivo di BFM e uno sconto del 20% sull’iscrizione al prossimo corso/laboratorio di BFM a cui vorrai partecipare.

* riduzione valida per soci Lab 80 e under 25

Info e iscrizioni:
Bergamo Film Meeting Onlus
Tel. +39 035 363087
[email protected]

Materiali

Progetti formativi

11 Gennaio
12 Gennaio
Passeggiata, col sorriso sulle labbra, tra stili, epoche e varie follie. Per allenare “l'arte di guardare un film".
Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!