Il corridoio della paura
di Samuel Fuller

Eventi Speciali
Eventi Speciali
Shock Corridor
14 dicembre
2023
21.00
Lo Schermo Bianco
Regia di Samuel FullerTitolo italiano: Il corridoio della paura
USA / 1963 / 100'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
James Best, Gene Evans, Constance Towers

Johnny Bennet, giornalista del Globe, ha un tarlo che lo rode: assicurarsi un colpo sensazionale, scrivere pezzi da prima pagina e guadagnare il premio Pulitzer. Insieme al direttore del quotidiano per cui lavora, architetta un piano che dovrebbe garantire il successo a lui e al giornale. Il film inizia con Bennet che “prova” la parte di malato nello studio di uno psichiatra: si fingerà corroso da turbe sessuali che lo porteranno ad insidiare periodicamente la sorella e con l’aiuto della fidanzata otterrà di essere rinchiuso in un ospedale psichiatrico, per indagare su un caso di omicidio.

Torna A Shot in the Dark, la settima edizione del  classico appuntamento autunnale con il “giallo”, le sue atmosfere, i suoi temi e le sue infinite sfumature tra detective story, thriller, noir e poliziesco.

Mercoledì 15 dicembre alle 21 a Lo Schermo Bianco di Daste e Spalenga, proiezione del cult Il corridoio della paura (Shock Corridor) di Samuel Fuller, in pellicola 35 mm, in lingua originale, sottotitolato in italiano.

Il giorno successivo, venerdì 16 alle 17.30, nella splendida cornice del teatro ipogeo della Chiesa S. Andrea in Città Alta, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Cavaliere Giallo, dove la giuria composta da Davide Ferrario (regista e sceneggiatore, Presidente di Bergamo Film Meeting Onlus), Maria Teresa Azzola (Presidente dell’Associazione Il Cavaliere Giallo), Adonella Vanotti  e Mariella Piccolini (Associazione Il Cavaliere Giallo), Valentina Mazzola (Presidente ASIFA, autrice e sceneggiatrice) e Monica Morzenti (libreria Incrocio Quarenghi) assegnerà il primo Premio Cavaliere Giallo alla miglior sceneggiatura di un cortometraggio giallo/poliziesco/noir scritta da un giovane autore under 35.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!